Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Lunedì 06 MAGGIO 2024
Governo e Parlamento
segui quotidianosanita.it

Manovra. Fofi: “Non è ammissibile ritardare oltre i provvedimenti a favore delle farmacie rurali”


"Il valore del ruolo sociosanitario delle farmacie rurali, confermato anche dai tragici fatti del terremoto in Centro Italia, non può essere messo in discussione e la sopravvivenza di questi presidi non può essere fatta dipendere, come é stato improvvidamente sostenuto da qualcuno, dall'evoluzione del quadro politico", così il Presidente e Vice Presidente Fofi, rispettivamente, Andrea Mandelli e Luigi d'Ambrosio Lettieri hanno commentato la vicenda.

29 NOV - "La decisione di non approvare alla Camera l'emendamento alla Legge di Bilancio, che prevede l'aumento del fatturato di riferimento delle farmacie rurali che possono godere dell'agevolazione nei confronti del Servizio sanitario, é un fatto gravissimo. Non é pensabile tenere nel limbo una questione di questa importanza dalla quale non dipendono solo gli interessi di una categoria ma la stessa sopravvivenza del servizio farmaceutico nelle aree del paese più penalizzate dal punto di vista geografico e socioeconomico". Questo il commento del Presidente della Fofi, Senatore Andrea Mandelli, e del Vicepresidente, Senatore Luigi D'Ambrosio Lettieri, in merito alla vicenda su cui ieri è intervenuto il primo firmatario di uno degli emendamenti 'dimenticati' Paolo Tancredi.
 
"Non é possibile attendere oltre perché la risoluzione del nodo delle farmacie rurali é già stata rinviata troppe volte, malgrado esista la copertura economica del provvedimento - si tratta di 10 milioni di euro - e malgrado la questione sia già stata oggetto di un Ordine del Giorno del Senato a nostra firma puntualmente accolto. Il valore del ruolo sociosanitario delle farmacie rurali, confermato anche dai tragici fatti del terremoto in Centro Italia, non può essere messo in discussione e la sopravvivenza di questi presidi non può essere fatta dipendere, come é stato improvvidamente sostenuto da qualcuno, dall'evoluzione del quadro politico", incalzano il Presidente e Vice Presidente della Fofi.
 
"Tutelare le farmacie rurali significa tutelare il diritto alla salute della collettività - concludono - ed é per questo che siamo determinati a ripresentare l'emendamento al Senato e a sostenerne con determinazione l'approvazione in un clima di maggiore responsabilità politica".

29 novembre 2016
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Governo e Parlamento

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy