Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Sabato 18 MAGGIO 2024
Governo e Parlamento
segui quotidianosanita.it

Caso sorbitolo. Allarme del Ministero: “Non consumate prodotti alimentari Mistral”


L’indicazione lanciata dalle istituzioni italiane a seguito della segnalazione dell’autorità britannica di sicurezza alimentare. I prodotti dell’azienda sarebbero infatti coinvolti nelle indagini sul decesso, a Barletta, di una donna che aveva assunto sorbitolo acquistato sul web.

30 MAR - “Il Ministero della salute invita le imprese ed i cittadini che avessero acquistato prodotti chimici ad uso alimentare dalla ditta Mistral a non consumarli”. È quanto si legge in una nota del ministero della Salute, in cui si spiega che l’indicazione arriva dalla Food Standards Agency (FSA), l’autorità britannica di sicurezza alimentare, che ha provveduto a diffondere la stessa informazione con un avviso pubblicato sul proprio sito. “Le autorità italiane – spiega l’autorità britannica - stanno investigando sulla morte di una donna in clinica e i prodotti Mistral sono coinvolti nelle indagini, anche queste sono ancora in corso e non vi sono incidenti nel Regno Unito che siano collegati a questi stessi prodotti”.

La Mistral, che ha sede ad Antrim, nell’Irlanda del Nord, vende i suoi prodotti sia tramite il suo sito web, che attraverso altri siti di e-commerce come eBay. L'azienda, secondo quanto comunicano le autorità, ha comunque già cessato la distribuzione dei suoi prodotti.

Il ministro della Salute italiano spiega comunque che nel Regno Unito non sono state riportate segnalazioni di incidenti simili a quello avvenuto a Barletta legati al consumo dei prodotti venduti dalla ditta Mistral.
 
A questo link un'infografica costantemente aggiornata che mette in evidenza l'impatto dei consumi alimentari sul pianeta

Ecco l'immagine del tipo di etichetta che identifica i prodotti ad uso alimentare della Mistral, diffusa dalle autorità italiane e britanniche, e il testo integrale dell’allerta inglese.

 

30 marzo 2012
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Governo e Parlamento

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy