Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Venerdì 17 MAGGIO 2024
Lavoro e Professioni
segui quotidianosanita.it

La Società Italiana di Urologia si riorganizza e programma il futuro


Le novità sono state formalizzate al termine dei lavori del 95° Congresso Nazionale di Riccione. Le cariche infatti di segretario generale e presidente cambiano, cosi come cambia la denominazione del “comitato esecutivo”, che si trasforma in “consiglio direttivo”. Nessuna modifica di nomi, invece, dal momento che il congresso elettivo è stato quello dello scorso anno

20 OTT -

Una riorganizzazione interna con alcune modifiche statutarie vedono la Società Italiana di Urologia (SIU) allinearsi a una struttura nuova e più snella. Le cariche infatti di segretario generale e presidente cambiano, cosi come cambia la denominazione del “comitato esecutivo”, che si trasforma in “consiglio direttivo”. Nessuna modifica di nomi, invece, dal momento che il congresso elettivo è stato quello dello scorso anno. Dunque resteranno in carica per i previsti tre anni: Ecco quindi come sono riorganizzate le cariche:

Presidente: Giuseppe Carrieri (direttore del Dipartimento di Urologia del Policlinico Riuniti e dell’Università di Foggia e professore ordinario di Urologia oltre che Prorettore della medesima università)

Consiglio Direttivo: Vincenzo Ficarra (Responsabile ufficio scientifico e professore di Urologia all’Università di Messina oltre che direttore del Dipartimento di Urologia all’Azienda Ospedaliero Universitaria ‘Gaetano Martino’ di Messina); Andrea Minervini (Responsabile ufficio ricerca, direttore del Dipartimento di urologia oncologica mininvasiva robotica ed andrologica dell’azienda ospedaliera universitaria Careggi (Firenze); Vincenzo Mirone (Responsabile ufficio risorse e comunicazione, professore di urologia all’Università Federico II di Napoli e direttore del dipartimento di urologia); Andrea Salonia (Responsabile ufficio educazione, professore di Urologia all’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano).

Presidente onorario del congresso SIU: Andrea Tubaro (Professore Ordinario di Urologia e Direttore della Scuola di Specializzazione in Urologia all’Università ‘La Sapienza’ di Roma, Responsabile UOC di Urologia all’Azienda Opedaliero-Universitaria Sant'Andrea di Roma)

“Guidare gli Urologi italiani rappresenta una sfida avvincente che spero di onorare al meglio delle mie possibilità – ha dichiarato Carrieri –. Credo in una SIU espressione di tutti gli urologi italiani, vicina alle loro esigenze, ideatrice e propositrice di processi di crescita culturale e professionale, garante di tutte le tutele richieste dalla nostra specialità. Oggi viviamo in uno scenario in rapida evoluzione, in cui i pazienti hanno acquisito maggior consapevolezza delle proprie problematiche, dei loro diritti e della loro capacità di scelta terapeutica. Non solo: nel nuovo contesto noi urologi saremo sempre più chiamati soprattutto a raffrontarci con i colleghi delle altre specialità, nell’ambito di una multidisciplinarietà ormai non più differibile. Aumenteranno i contatti con le istituzioni, sia per quanto riguarda i DRG sia per ciò che concerne la copertura urologica delle aree. E l’educazione sarà sempre più ‘demanding’”.


Classe 1960, laurea in Medicina e Chirurgia all’Università Aldo Moro di Bari nel 1985, specializzazione sempre a Bari nel 1988, numerose esperienze internazionali subito dopo (da Barcellona a Pittsburgh), Giuseppe Carrieri ha svolto poi tutta la sua storia universitaria in Puglia, tra Bari e Foggia. Qui, dove ha partecipato alla creazione del Centro per i Trapianti di Rene, è oggi anche Prorettore. Nome storico della SIU, Giuseppe Carrieri ha ricoperto numerose cariche dirigenziali, ultima la direzione dell’Ufficio Educazionale.

 

 



20 ottobre 2022
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Lavoro e Professioni

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy