Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Giovedì 22 FEBBRAIO 2024
Lavoro e Professioni
segui quotidianosanita.it

Farmaci. Un Master sulla ricerca e il loro sviluppo


Rivolto a laureati in Medicina, Farmacia, Ctf, Veterinaria, Biologia e Biotecnologie mediche, il Master è promosso dall'Università Cattolica di Roma e dalla Società di Scienze Farmacologiche Applicate, con il patrocinio di Farmindustria e della Società Italiana di Farmacologia e convenzionato con l'Aifa.

12 OTT - La realizzazione di nuovi farmaci è il frutto di un processo lungo e impegnativo, che dalla scoperta iniziale porta alla commercializzazione attraverso una complessa filiera. Ma qual è nel dettaglio il percorso che porta alla nascita di nuovi medicinali?

A questo importante tema è dedicato il Master universitario di 2° livello “Sviluppo preclinico e clinico del farmaco: aspetti tecnico-scientifici, regolatori ed etici” promosso dall’Istituto di Farmacologia dell’Università Cattolica di Roma, in collaborazione con la Società di Scienze Farmacologiche Applicate e con il patrocinio di Farmindustria e della Società Italiana di Farmacologia. Il Master è convenzionato con l’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA) ed è stato approvato come Centre Recognition da PharmaTrain (www.pharmatrain.eu).

Obiettivo del Master, giunto alla sesta edizione, è di fornire ai partecipanti le basi teoriche per una approfondita conoscenza dell’iter di sviluppo di un farmaco e il relativo percorso della sperimentazione clinica.


Rivolto a laureati in Medicina e chirurgia, Farmacia, Chimica e Tecnologia farmaceutica, Veterinaria, Biologia e Biotecnologie mediche, il Master ha durata annuale, per complessivi 60 crediti, e si articola in 6 moduli didattici, da gennaio a giugno 2013.

E’diretto da Pierluigi Navarra, ordinario di Farmacologia all’Università Cattolica di Roma.

Tra gli argomenti che saranno trattati: scoperta di nuovi farmaci, test di tossicità, sviluppo del farmaco, trial clinici, statistica e gestione dei dati, aspetti legali ed etici, affari regolatori, sicurezza dei medicinali e farmaco-epidemiologia, formazione, informazione e promozione, farmaco-economia, accesso al farmaco in Italia, dipartimenti medici nell’industria.
Per i partecipanti sono previsti stage in particolare nelle Direzioni di Ricerca e Sviluppo di qualificate aziende farmaceutiche con lo scopo di favorire una verifica sul campo di quanto appreso nel corso delle lezioni.

Le domande d’iscrizione devono pervenire entro l’8 novembre 2012.
Il bando e ulteriori informazioni possono essere reperiti sul sito web della Cattolica di Roma all'indirizzo www.rm.unicatt.it/master
 

12 ottobre 2012
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Lavoro e Professioni

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy