Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Martedì 07 MAGGIO 2024
Lavoro e Professioni
segui quotidianosanita.it

Mele (Fimp) incontra il ministro Fazio: “Serve una legge sulla responsabilità medica”


La sentenza del tribunale di Firenze accende il dibattito. Impegno del ministro per ricercare una soluzione legislativa. Intanto il presidente della Fnomceo Amedeo Bianco convoca un tavolo con tutti i sindacati della medicina convenzionata.

26 GEN - La recente sentenza del Tribunale di Firenze, che dopo la morte di una bambina di 10 anni ha condannato ad un risarcimento milionario una pediatra in ferie per gli atti posti in essere dalla sua sostituta, ha accesso il dibattito nella categoria dei medici in rapporto di convenzione con il Ssn.
Questa mattina, presso la sede del Ministero della Salute, il presidente della Federazione Italiana Medici Pediatri (Fimp) Giuseppe Mele ha incontrato il Ministro  della Salute Ferruccio Fazio per rappresentargli la posizione della Federazione in merito alla sentenza. Mele ha chiesto un intervento legislativo urgente, ricevendo rassicurazioni dal ministro Fazio che ha espresso l’intenzione di voler seguire personalmente la questione ricercando adeguate soluzioni legislative.
“Siamo consapevoli – ha dichiarato Giuseppe Mele al termine dell’incontro – del fatto che ci stiamo muovendo su una questione ad alta complessità giuridico-legislativa, ma come Fimp non possiamo accettare che la categoria resti relegata in una sorta di limbo dovendo sopportare, sia le proprie responsabilità derivanti dallo svolgere una funzione di pubblica utilità in nome e per conto del Ssn, sia le responsabilità altrui, derivanti da eventuali danni commessi da chi svolge una sostituzione peraltro prevista ex lege e per contratto”.
Su questo tema, nelle prossime ore, sarà attivato, su input del presidente della Fnomceo Amedeo Bianco, il tavolo intersindacale per formalizzare al governo una proposta di tutte le categorie mediche convenzionate con il Ssn.

26 gennaio 2011
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Lavoro e Professioni

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy