Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Martedì 07 MAGGIO 2024
Lavoro e Professioni
segui quotidianosanita.it

Farmacie. Tar Lazio su individuazione distanza tra diverse sedi: “Considerare la via pedonale più breve tra soglia e soglia”


Inoltre, il “percorso pedonale più breve deve farsi riferimento al percorso effettivamente percorribile a piedi da una persona normalmente deambulante in condizioni di sicurezza e senza esporsi a rischi”. Così il Tar Lazio ha ribadito l’orientamento consolidato della giurisprudenza sull’individuazione del percorso pedonale più breve, in materia di distanza tra sedi farmaceutiche. LA SENTENZA

26 NOV - Il Tar Lazio, con la sentenza n. 10782/2018, ha ribadito l’orientamento consolidato della giurisprudenza sull’individuazione del percorso pedonale più breve, in materia di distanza tra sedi farmaceutiche. Sul punto, i Giudici hanno ricordato che l’art. 1 della legge n. 475/68 dispone che “la distanza è misurata per la via pedonale più breve tra soglia e soglia delle farmacie” e che per “percorso pedonale più breve deve farsi riferimento al percorso effettivamente percorribile a piedi da una persona normalmente deambulante in condizioni di sicurezza e senza esporsi a rischi”.

Inoltre, per il Collegio è condivisibile la metodologia utilizzata dal Comando di Polizia Municipale, che ha eseguito le misurazioni tenendo conto dei percorsi di regolare attraversamento delle sedi stradali, non potendosi effettuare la misurazione basandosi sulla trasgressione, seppure non necessariamente pericolosa, da parte del pedone delle norme del codice della strada per addivenire ad un accorciamento del percorso.

26 novembre 2018
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Lavoro e Professioni

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy