Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Sabato 25 MAGGIO 2024
Lettere al direttore
segui quotidianosanita.it

La formazione del massofisioterapista non è quella del fisioterapista

di Fulvio Vitiello

07 MAR - Gentile Direttore,

mi conceda il diritto di replica in merito alla querelle fisioterapista-massofisioterapista. Solo pochissime righe per chiarire il tutto a tutti (diretti interessati ed utenza). Il fisioterapista ha una preparazione universitaria ed una Laurea, accede al predetto corso di laurea non prima di aver superato una prova selettiva durissima, frequenta quotidianamente per 3-5 anni, deve aggiornarsi per legge attraverso la formazione continua in medicina, consegue Master e Dottorati all’estero.

Qui si discute e si rivendicano diritti inesistenti, la legge 403/71 (concepita dal legislatore per soggetti non vedenti vede l’intera penisola invasa da Mft vedenti, i non vedenti o ipo-vedenti saranno l’1%), frequentano 6/8 giorni al mese per 2 anni con un eventuale 3° anno dichiarato più volte dal Ministero della Salute…”mera cultura”. E’ di pochi giorni fa la presa di posizione del CdS e della Suprema Corte di Cassazione. A prescindere da tutto quello che potrei elencare circa sentenze e pareri ministeriali in uno Stato di diritto vige la legge.

Legge 3 febbraio 2006, n. 27, Art. 4-quater
Disposizioni urgenti in materia di accesso alle professioni sanitarie

1. Ai sensi dell'articolo 6, comma 3, del decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 502, e successive modificazioni, la formazione per l'accesso alle professioni sanitarie infermieristiche e tecniche della riabilitazione e della prevenzione è esclusivamente di livello universitario.

Di cosa stiamo parlando? (…) alla Signora rammento che è impossibile erogare diatermia grazie alla laurea in scienze motorie in quanto prescritto dal Decreto Legislativo 8 maggio 1998, n. 178) e si senta discriminata rasenta l’assurdo. Basta rivendicare titoli e competenze per una professione così delicata, si necessita di essere laureati e non solo per legge ma per quel minimo di dignità che ognuno di noi dovrebbe avere in quanto è con la salute della gente che abbiamo a che fare, non si scherza. Purtroppo non abbiamo ancora un ordine professionale ed ecco il caos. Che tutti coloro i quali necessitino di essere riabilitati si rivolgano a dei veri riabilitatori, fisioterapisti laureati.

Distinti saluti

Fulvio Vitiello
Dott. in fisioterapia e scienze motorie


 

07 marzo 2012
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Lettere al direttore

lettere al direttore
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy