Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Lunedì 06 MAGGIO 2024
Regioni e Asl
segui quotidianosanita.it

Fismu: “A un probema reale risposte improvvisate”


09 GIU - Anche dalla Federazione Italiana Sindacale Medici Uniti-Fismu arriva una “ferma opposizione” alla ventilata proposta dell’Assessore alla Salute, Letizia Moratti, di intervenire sulla carenza di medici di famiglia con una sperimentazione che prevede l’utilizzo a “supplenza” degli infermieri.

 Francesco Esposito, segretario nazionale Fismu, e Francesco Falsetti, segretario regionale Fismu Lombardia considerano questa proposta come l’ennesima “pericolosa boutade dell’assessore Moratti”, e aggiungono “che viste le continue esternazioni è evidente l’inidoneità al ruolo che ricopre” .

 “I medici e gli infermieri sono due professioni hanno un ruolo di grande importanza nell’organizzazione dei servizi sanitari - continuano - ma hanno compiti, formazione e responsabilità diverse rispetto alla presa in cura dei cittadini. Pensiamo sia pericoloso per i livelli essenziali di assistenza, continuare a demedicalizzare la sanità lombarda, come si sta facendo purtroppo gradualmente anche nel resto del Paese nell’emergenza-urgenza (118) e non solo”. 

“A un problema reale - concludono Esposito e Falsetti - alla carenza di medici la Regione Lombardia non risponde migliorando la programmazione nelle scuole di formazione, valorizzando e favorendo l’ingresso di giovani medici nel SSN, ma punta invece con una dose di improvvisazione e, forse con malafede, a una sperimentazione che prevede la ‘supplenza’ e l’utilizzo degli infermieri. Si rispetti il lavoro degli infermieri, si rispetti quello dei medici. Sindacati e Istituzioni ordinistiche non possono che fare fronte comune contro questa grottesca proposta che mette a rischio la qualità dell’assistenza per i cittadini”

09 giugno 2022
© Riproduzione riservata
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy