Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Martedì 07 MAGGIO 2024
Regioni e Asl
segui quotidianosanita.it

Veneto. Finanziate con 2,1 mln le scuole di specialità delle università di Padova e Verona


Sono 84, 51 a Padova e 33 a Verona, i contratti di formazione specialistica aggiuntivi per medici specializzandi delle Scuole di Specializzazione delle facoltà di Medicina e Chirurgia delle due Università che la Giunta regionale ha finanziato con 2,1 milioni di euro stanziati dalla parte di fondo sanitario regionale in gestione accentrata alla Regione.

09 NOV - “Tra spending review e tagli nazionali effettuati o annunciati – sottolinea l’assessore alla Sanità Luca Coletto che ha proposto in Giunta il finanziamento – è sempre più difficile tenere in ordine i conti della sanità. Ciò nonostante abbiamo tenuto alto l’impegno per sostenere le scuole di specialità delle Università venete, che sono fonte insostituibile per creare i migliori medici del futuro, finanziando di tasca nostra un numero considerevole di contratti, oltre a quelli riconosciuti a livello nazionale. E sono tutti contratti per formare specialisti che servono come il pane al nostro sistema sanitario, indicati dalle Università e concordati con i responsabili degli atenei”.
“L’alta formazione in medicina – conclude Coletto – è irrinunciabile per mantenere il livello d’eccellenza dei nostri medici e l’impegno della Regione in questo settore proseguirà anche in futuro”.
 
I contratti finanziati
I 33 contratti di specializzazione finanziati all’Università di Verona sono i seguenti: pediatria (4 contratti); anestesia e rianimazione (3); chirurgia generale (2); igiene e medicina preventiva (2); malattie cardiovascolari (2); medicina fisica e riabilitativa (2); psichiatria (2). Un contratto ciascuna riguarda anatomia patologica, dermatologia e venereologia, ematologia, endocrinologia, geriatria, medicina del lavoro; emergenza-urgenza, medicina interna, neurochirurgia, neurologia, neuropsichiatria infantile, oftalmologia, oncologia medica, ortopedia, reumatologia e urologia.
 
I 55 contratti finanziati all’Università di Padova sono i seguenti: pediatria (7 contratti); emergenza-urgenza (7); chirurgia generale (6); anestesia e rianimazione (5); geriatria (4); ginecologia e ostetricia (4); medicina interna (3); igiene e medicina preventiva (2); malattie cardiovascolari (2). Un contratto ciascuna riguarda allergologia e immunologia clinica, cardiochirurgia, chirurgia pediatrica, dermatologia e venereologia, endocrinologia, gastroenterologia, neurologia, oftalmologia, otorinolaringoiatria, psichiatria, urologia.

09 novembre 2012
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Regioni e Asl

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy