Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Mercoledì 15 MAGGIO 2024
Regioni e Asl
segui quotidianosanita.it

Eterologa. Commissione Salute Regioni mette a punto documento tecnico. Domani sarà sottoposto ai presidenti


Il testo è stato prima varato dal tavolo composto da tecnici e funzionari regionali e poi è passato all’esame degli assessori. Lorenzin: "E' un bene che le Regioni trovino un accordo su questo tema, ma una legge è necessaria".

03 SET - Primo semaforo verde delle Regioni sull’eterologa. La Commissione Salute della Conferenza ha infatti trovato un’intesa per la definizione delle linee guida. Il documento verrà sottoposto domani ai presidenti e dovrebbe ricalcare quanto contenuto nella delibera già approvata in Toscana.

Il testo è stato prima varato dal tavolo composto da tecnici e funzionari regionali e poi è passato all’esame degli assessori. Domani la tappa decisiva in Conferenza delle Regioni. Intanto, sempre domani, presso l’Ospedale Careggi di Firenze inizieranno le consulenze per le prime otto coppie che hanno chiesto di effettuare l’eterologa.

"E' un bene che le Regioni trovino un accordo sulla fecondazione eterologa, ma una legge è necessaria". Lo ha detto il ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, intervenendo a Tgcom24. "Le Regioni si vedranno domani perché vogliono partire senza disparità. Credo che sia buono un accordo fra di loro, ma una legge è necessaria, perché solo una legge nazionale può recepire la direttiva europea che mette in sicurezza le donazioni, può permettere un registro dei donatori e anche l'inserimento nei Lea e nei ticket dell'eterologa. Le Regioni fanno bene a lavorare insieme, in modo che non ci siano disparità fra una e l'altra".


"Allo stesso momento - aggiunge - ho mandato la bozza del decreto alla Camera e al Senato, spero che il Parlamento possa lavorare in tempi veloci, almeno per quelle norme che ci permettono di recepire le direttive europee e di poter effettuare in sicurezza una pratica che riguarda bambini che nasceranno e che - conclude - devono avere una sicurezza pari agli altri".
 

03 settembre 2014
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Regioni e Asl

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy