Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Lunedì 06 MAGGIO 2024
Scienza e Farmaci
segui quotidianosanita.it

Giornata europea e Settimana mondiale degli antibiotici 2022


Ecco tutti gli eventi in streaming e sui social dedicati a queste importanti manifestazioni internazionali. In Italia prevista la pubblicazione da parte dell’Iss dei rapporti aggiornati delle sorveglianze nazionali AR-ISS (sorveglianza nazionale dell’antibiotico-resistenza) e CRE (sorveglianza delle batteriemie da Enterobatteri resistenti ai carbapenemi) con i dati relativi al 2021.

12 NOV -

La Giornata europea degli antibiotici (18 novembre, European Antibiotic Awareness Day - EAAD) è un’iniziativa europea di sanità pubblica, coordinata dal Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (ECDC) che cade nella settimana mondiale sull’uso consapevole degli antibiotici (World Antimicrobial Awareness Week - WAAW, 18-24 novembre) organizzata, in un’ottica One Health, da: Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), Food and Agriculture Organization of the United Nations (FAO), United Nations Environment Programme (UNEP) e Organizzazione mondiale della sanità animale (OIE).

L’iniziativa si rivolge alla popolazione generale, ai professionisti sanitari, ai decisori politici e a coloro che lavorano nel settore agricolo e veterinario con l’obiettivo di aumentare la conoscenza relativa al fenomeno dell’antibiotico-resistenza e la consapevolezza sui rischi associati all’uso eccessivo e non appropriato degli antibiotici, e di promuoverne un uso prudente.

In particolare, l’ECDC fornisce supporto per l’organizzazione delle campagne nazionali sull'uso prudente degli antibiotici nei Paesi UE/SEE (Unione Europea/Spazio Economico Europeo).

Eventi digitali

OMS

ECDC

A causa della pandemia da COVID-19, dal 2020, le campagne dell’EAAD (European Antibiotic Awareness Day) sono lanciate esclusivamente su piattaforme digitali e condivise attraverso i social media.

Social network

Come gli scorsi anni, i social media saranno al centro delle attività di sensibilizzazione, infatti saranno messi a disposizione i seguenti hashtag dedicati alla giornata:

#EAAD, #AntibioticResistance e #WAAW.

Inoltre, sono a disposizione messaggi chiave, infografiche, schede social e banner web.

I profili social attivi durante la settimana dedicata alla consapevolezza sull’uso degli antibiotici (18-24 novembre) sono:

Italia

In occasione della Giornata europea degli antibiotici, l’Istituto Superiore di Sanità (ISS) pubblicherà i rapporti aggiornati delle sorveglianze nazionali AR-ISS (sorveglianza nazionale dell’antibiotico-resistenza) e CRE (sorveglianza delle batteriemie da Enterobatteri resistenti ai carbapenemi) con i dati relativi al 2021.

Tra le iniziative italiane, l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Lazio e della Toscana, con il patrocinio del Ministero della Salute, ha organizzato il webinar “Workshop annuale del Laboratorio Nazionale di Riferimento per l’Antibiotico resistenza e del Centro di Referenza Nazionale per l’Antibiotico resistenza 2022” che si terrà il 17, 18 e 19 novembre 2022. Consulta il programma aggiornato al link dedicato.

Fonte: Epicentro



12 novembre 2022
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Scienza e Farmaci

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy