Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Giovedì 12 SETTEMBRE 2024
Scienza e Farmaci
segui quotidianosanita.it

Report Aifa su valutazioni economiche farmaci, 106 dossier analizzati nel 2022


Fra questi, 20 erano relativi a medicinali orfani, 35 a nuovi principi attivi, 49 a nuove estensioni di indicazioni di prodotti già rimborsati, e 2 ad altre tipologie negoziali. IL RAPPORTO

13 MAR -

In totale 106 dossier analizzati, di cui 20 relativi a farmaci orfani, 35 a nuovi principi attivi, 49 a nuove estensioni di indicazioni di prodotti già rimborsati, e 2 ad altre tipologie negoziali. E' quanto contenuto nel Report di monitoraggio 2022 sulle analisi farmaco-economiche e di impatto sul budget sottomesse all'Agenzia italiana del farmaco (Aifa) nei Dossier di richiesta della rimborsabilità e del prezzo. Le valutazioni economiche rappresentano uno strumento per definire il valore di un medicinale in termini di costo-opportunità, dal punto di vista del paziente, del Ssn e della società nel suo complesso, spiega l'Aifa.

Nel corso del 2022, sono dunque stati sottomessi all'Aifa 106 Dossier P&R in cui erano presenti analisi farmacoeconomiche e/o di impatto sul budget e che sono state oggetto di valutazione e revisione da parte dell’Uve (Ufficio Valutazioni Economiche) ai fini dell’istruttoria nell’ambito del procedimento di definizione del prezzo e della rimborsabilità. Le analisi maggiormente sottomesse dalle aziende a supporto della richiesta di rimborsabilità e prezzo sono quelle di costo efficacia in combinazione con quelle di impatto sul budget, seguite dalle analisi di solo impatto sul budget. Nel 2022, la disponibilità del modello di costo-efficacia o di impatto sul budget in formato elettronico aperto e modificabile è stata garantita, al momento della sottomissione del Dossier, complessivamente nel 93% dei casi, rispetto al 40% del 2021 ed all’8% del 2020.

Relativamente ai report tecnico-scientifici sui nuovi medicinali innovativi di particolare interesse da parte del Ssn e per i quali sono disponibili dati economico-sanitari sufficienti e verificabili da parte dell’Agenzia - riporta l'Aifa - nel corso dell’anno sono stati pubblicati sul sito istituzionale Aifa i report di Tecartus* (brexucabtagene autoleucel) e di Libmeldy* (atidarsagene autotemcel), con la contestuale versione in lingua inglese di quest’ultimo. Infine, nel corso dell’anno, l’Uve ha avviato i cosiddetti scoping meeting con l’azienda farmaceutica titolare del medicinale per il quale richiede l’ammissione a rimborso da parte del Ssn. Tale procedura, in attuazione del DM 2 agosto 2019, è stata utilizzata dall’ufficio per acquisire approfondimenti tecnici sulle modellizzazioni economiche, o richieste di revisione, o di integrazione, dei dati farmacoeconomici sottoposti all’Agenzia.



13 marzo 2023
© Riproduzione riservata

Allegati:

spacer Il report

Altri articoli in Scienza e Farmaci

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy