Quotidiano on line
di informazione sanitaria
13 OTTOBRE 2024
Scienza e Farmaci
segui quotidianosanita.it

Covid. I Cdc Usa raccomandano l’uso dei nuovi vaccini aggiornati “a tutti i soggetti di età pari o superiore a 6 mesi”


"La vaccinazione rimane la migliore protezione contro il ricovero e la morte legati al Covid. La vaccinazione riduce anche la possibilità di subire gli effetti del long Covid , che può svilupparsi durante o in seguito a un’infezione acuta e durare per un periodo prolungato. Se non hai ricevuto un vaccino anti-Covid negli ultimi 2 mesi, procurati un vaccino aggiornato per proteggerti quest'autunno e inverno", scrivono i Cdc. I vaccini aggiornati di Pfizer e Moderna saranno disponibili entro questa settimana.

13 SET -

Il Cdc degli Stati Uniti raccomandano a tutti i soggetti di età pari o superiore a 6 mesi di sottoporsi a un vaccino Covid aggiornato per proteggersi dagli esiti potenzialmente gravi della malattia questo autunno e inverno. I vaccini Covid aggiornati di Pfizer-BioNTech e Moderna saranno disponibili entro questa settimana.

"La vaccinazione rimane la migliore protezione contro il ricovero e la morte legati al Covid. La vaccinazione riduce anche la possibilità di subire gli effetti del long Covid , che può svilupparsi durante o in seguito a un’infezione acuta e durare per un periodo prolungato. Se non hai ricevuto un vaccino anti-Covid negli ultimi 2 mesi, procurati un vaccino aggiornato per proteggerti quest'autunno e inverno", scrivono i Cdc.

Il virus che causa il Covid è in continua evoluzione e la protezione offerta dai vaccini diminuisce nel tempo. "Ricevere un vaccino Covid aggiornato può ripristinare la protezione e fornire una protezione migliorata contro le varianti attualmente responsabili della maggior parte delle infezioni e dei ricoveri negli Stati Uniti. La scorsa stagione, coloro che hanno ricevuto un vaccino nel periodo 2022-2023 hanno visto una maggiore protezione contro la malattia e il ricovero ospedaliero rispetto a coloro che non hanno ricevuto un vaccino. Ad oggi, centinaia di milioni di persone hanno ricevuto in sicurezza un vaccino contro il Covid grazie al più intenso monitoraggio della sicurezza nella storia degli Stati Uniti".

I Cdc ricordano infine come questa sia la "prima stagione virale autunnale e invernale in cui sono disponibili vaccini per i tre virus responsabili della maggior parte dei ricoveri ospedalieri: Covid, Rsv e influenza. Oltre ai vaccini anti-Covid sicuri e aggiornati, i test a domicilio per il virus possono identificare l’infezione in modo da poter proteggere la famiglia, i colleghi e il pubblico in generale. Se ti ammali, parla con il tuo medico di trattamenti comprovati ed efficaci che possono ridurre il rischio di malattie gravi, ricovero in ospedale e morte".



13 settembre 2023
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Scienza e Farmaci

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy