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Dispepsia. Bayer lancia in Italia un fitofarmaco per contrastarla


Bayer ha lanciato sul mercato italiano IberogastAdvance, un farmaco fitoterapico per il trattamento sintomatico dei disturbi gastrici ricorrenti. In occasione del nuovo lancio, l’azienda ha anche introdotto il metaverso per una formazione innovativa e interattiva del farmacista.

01 MAR -

Il 29 febbraio Bayer ha lanciato sul mercato italiano IberogastAdvance, un farmaco fitoterapico per il trattamento sintomatico dei disturbi gastrici ricorrenti. Il prodotto combina efficacia su più sintomi e buona tollerabilità, per alleviare, giorno dopo giorno, i disturbi dello stomaco e ripristinarne l’equilibrio digestivo.

La dispepsia funzionale è una condizione comune caratterizzata da sintomi come la sensazione di pienezza e disagio durante o dopo i pasti, sazietà precoce durante i pasti, dolore o bruciore allo stomaco dopo aver mangiato o indipendentemente dai pasti, gonfiore dello stomaco, eruttazione eccessiva e nausea. Le alterazioni alla base dei sintomi sono tante, da un rallentamento nello svuotamento dello stomaco all’aumentata sensibilità delle fibre nervose che conducono il segnale del dolore, ma “si riconducono tutte a un’alterazione dell’asse intestino-cervello, quel fitto scambio di informazioni tra l’apparato digerente e il sistema nervoso che, in un soggetto sano, permette una digestione ottimale”, spiega il Professor Vincenzo Stanghellini, dell’IRCCS Sant’Orsola-Malpighi di Bologna, uno degli esperti che ha contribuito a definire i criteri internazionali per diagnosticare la dispepsia funzionale. “Circa il 10-11% degli adulti in Italia soffre di sintomi gravi (la media, nel mondo, è del 7-8%)”, continua il Professore. “La dispepsia funzionale influenza le attività di tutti i giorni: chi ne soffre riporta una riduzione nella capacità di eseguire attività fisica o lavorativa; otto pazienti su dieci hanno una qualità del sonno alterata dai sintomi e il 60% ha una vera e propria insonnia.”

I principi attivi agiscono in sinergia su più sintomi

I farmaci a disposizione, per quanto efficaci, agiscono su singoli sintomi, offrono un sollievo di poche ore e non sono adatti a un uso prolungato. Per questo motivo, per supportare medici e farmacisti nella gestione dei pazienti adulti, Bayer introduce in Italia IberogastAdvance, farmaco senza obbligo di prescrizione, indicato per il trattamento dei sintomi ricorrenti della dispepsia funzionale. Formulato in gocce, combina sei estratti vegetali (iberide amara, cumino, menta piperita, camomilla, liquirizia, melissa) prodotti con un processo altamente standardizzato.
“L’azione di questa combinazione sui meccanismi alla base dei sintomi della dispepsia funzionale è stata studiata in modo approfondito” commenta il professor Stanghellini. È stato dimostrato, ad esempio, che il prodotto è in grado di favorire lo svuotamento dello stomaco e di ridurre la presenza di infiammazione.

“L’efficacia di IberogastAdvance nella dispepsia funzionale è stata confermata in quattro studi clinici, nei quali si è dimostrato che l’effetto del prodotto aumenta proporzionalmente alla durata del periodo di assunzione” dichiara Matteo Alemanni, del dipartimento medico di Bayer Italia. “Gli studi hanno coinvolto oltre seicento pazienti, che hanno assunto il prodotto per un periodo fino a dodici settimane e hanno confermato l’efficacia del prodotto su tutti i principali sintomi della dispepsia funzionale.”
Alemanni spiega che gli estratti agiscono in sinergia per aiutare lo stomaco ad accogliere il cibo, favorire lo svuotamento dello stomaco, contribuire a contrastare l’infiammazione, stimolare i meccanismi che lo stomaco ha per proteggersi dall’acidità, ridurre l’attività dei nervi che inviano segnali dolorosi e modulare il microbiota.
“Il farmaco è stato approvato in Germania diversi anni fa, quindi disponiamo anche di una casistica post-marketing che indica, ad oggi, l’assenza di interazione con altri farmaci e la presenza di pochissimi effetti collaterali, che riguardano principalmente i pazienti allergici agli estratti presenti nel medicinale”, dice Alemanni. Iberogast Advance non è indicato nei bambini, nelle donne in gravidanza e in allattamento. È importante che il paziente si confronti con il medico o il farmacista se non nota alcun beneficio durante la prima settimana o se nota nuovi disturbi, per assicurarsi che non vi siano patologie soggiacenti.
“L’inserimento di IberogastAdvance nel nostro innovativo portafoglio di prodotti di automedicazione, risponde ad un bisogno ancora insoddisfatto dei consumatori italiani, contribuendo a portare avanti la nostra mission aziendale “Health for all, Hunger for none” (“Salute per tutti, Fame per nessuno”). I feedback che abbiamo ricevuto fino ad oggi da parte dei medici e farmacisti sono molto favorevoli. Bayer offre loro un prodotto con una composizione unica sul mercato e dall’efficacia comprovata. Un prodotto radicato con successo in altri Paesi dove opera Bayer e oggi orgogliosamente disponibile anche sul mercato italiano” – afferma Heiko Petersen, Cluster Head ITAGRIS Consumer Health Bayer.

Una stanza virtuale su dispepsia e IberogastAdvance dedicata ai farmacisti

Il lancio di IberogastAdvance è supportato da una sezione dedicata in Club Bayer, la piattaforma globale creata da Bayer Consumer Health dedicata ai farmacisti, all’interno della quale hanno l’opportunità di approfondire i temi della dispepsia funzionale e conoscere la formulazione di IberogastAdvance, la sua azione e la sua efficacia in maniera interattiva vivendo l’esperienza del metaverso. Il farmacista crea il proprio avatar e si immerge in una stanza virtuale nella quale si muove in totale libertà per accedere a materiali diversificati, immediati e ricchi di contenuti.

“L’arrivo di IberogastAdvance in Italia permette di rispondere efficacemente al bisogno ancora insoddisfatto di milioni di persone, fornendo una risoluzione per i loro frequenti problemi gastrici attraverso un solo farmaco a base di principi naturali ed estremamente efficace. Inoltre, per sottolineare il nostro approccio rivolto al futuro, abbiamo colto l’occasione per avvicinarci ancora di più agli operatori sanitari, garantendo loro una formazione completa e all’insegna dell’innovazione”, conclude Luca Zappaterra, Marketing di Bayer Italia.



01 marzo 2024
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