Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Venerdì 17 MAGGIO 2024
Scienza e Farmaci
segui quotidianosanita.it

Influweb. Arriva l’app per smartphone per collaborare attivamente alla sorveglianza influenzale


Da quest’anno il sistema di monitoraggio per l’influenza dell’Iss è più ampio, e oltre ai report dei medici sentinella (Influnet) prevede anche il monitoraggio via web. Che da oggi è ancora più semplice, grazie al lancio di una app che permette di aggiornare il profilo via cellulare.

22 GEN - Ormai ci siamo, l'influenza stagionale è alle porte: a dirlo gli ultimi bollettini InfluNet dell'Iss, il picco è atteso nelle prossime due o tre settimane e i casi hanno abbondantemente superato il milione dall’inizio della sorveglianza. Sorveglianza che da oggi è ancora più semplice: dopo che – all’interno della rete di monitoraggio FluNews – il lavoro dei medici sentinella dell’Istituto superiore della sanità è stato affiancato dai report diretti dei cittadini, raccolti tramite Influweb, oggi nasce anche una semplice app per smartphone a disposizione dell’utenza, per rendere la raccolta dati ancora più immediata ed efficiente.
 
Da quest'anno infatti, Influweb ha a disposizione un nuovo strumento: un'applicazione gratuita per smartphone sviluppata dal centro ricerche e partner tecnologico Create-Net di Trento, disponibile per modelli con sistema operativo iOS (iPhone) e Android e che permette ai volontari della rete Influweb di segnalare condizioni di salute ed eventuali sintomi influenzali dal proprio cellulare, rapidamente, senza dover passare da un computer o da un browser.
Usare l’applicazione è molto semplice, e per chi non fa ancora parte della rete di sorveglianza, i passi sono i seguenti: prima bisogna registrarsi sul sito www.influweb.it (chi è già un volontario Influweb, può saltare questo passaggio); poi scaricare e installare l'applicazione INFLUWEB sullo smartphone; e infine avviare l'applicazione, inserire login e password e rispondere alla domanda sui propri sintomi. Il tutto si fa nel giro di appena dieci minuti.
Dopo aver installato l'applicazione, è dunque possibile usarla in qualsiasi momento, ovunque ci si trovi. “L'ideale è un aggiornamento settimanale, anche quando si sta bene e non si registrano sintomi influenzali o di raffreddore”, ha spiegato Daniela Paolotti, ricercatrice ISI nel gruppo di Epidemiologia Computazionale e project manager di Influweb. “Per noi è molto importante ricevere informazioni regolari, in modo da poter rendere sempre più aggiornata e completa la mappa della diffusione dell'influenza in Italia”.
Oltre che sul sito www.influweb.it , questa mappa – aggiornata in tempo reale – è liberamente consultabile anche sull'applicazione per smartphone. Lo stesso vale per le ultime novità di Influweb, gestite tramite feed RSS e inserite nella sezione Notizie della app.
 
Uno strumento utile dunque per ottenere una sorveglianza sempre più precisa. Come già detto, anche i dati in possesso di Influweb confermano per le prime settimane del 2013 un'incidenza superiore al livello di soglia: il picco arriverà nelle prossime settimane. Ma la diffusione della sorveglianza attiva tra i cittadini potrebbe in futuro migliorare ancora le capacità di previsione della diffusione delle epidemie, e dunque migliorare la prontezza nella risposta.

22 gennaio 2013
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Scienza e Farmaci

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy