Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Martedì 07 MAGGIO 2024
Scienza e Farmaci
segui quotidianosanita.it

Melanoma. Roche Posay e Fondazione Veronesi insieme per prevenirlo


Il progetto si chiama My Skincheck e vedrà, nel mese di luglio, un dermatologo spostarsi con il Camper del Sole per offrire una gratuita dei nei e per dare preziosi consigli sulla corretta esposizione al sole a tutti i bagnanti degli oltre 100 stabilimenti di Forte dei Marmi.

04 LUG - Via alla settima edizione di MY SKINCHECK, il progetto di salute pubblica realizzato da La Roche-Posay per sensibilizzare alla prevenzione del melanoma ed educare al comportamento responsabile al sole. Quest’anno, per la prima volta, il progetto viene affiancato dalla Fondazione Umberto Veronesi, che da sempre è impegnata sul fronte della prevenzione grazie all’implementazione di campagne di informazione rivolte alla popolazione. Una comunicazione che mira a diffondere i dati scientifici più recenti e le indicazioni utili affinché ogni persona possa venire a conoscenza di tutto ciò che serve per la prevenzione del melanoma, dal controllo dei nei ai consigli pratici per esporsi al sole.

Grazie a La Roche-Posay e alla Fondazione Umberto Veronesi un dermatologo sarà a disposizione della popolazione, all’interno del Camper del Sole, per una visita gratuita dei nei e per dare preziosi consigli sulla corretta esposizione al sole, non solo in spiaggia o durante i mesi estivi ma nel corso di tutto l’anno.

Tutti i bagnanti degli oltre 100 stabilimenti di Forte dei Marmi potranno ricevere informazioni grazie alla presenza di locandine e opuscoli informativi che saranno a loro disposizione nelle seguenti date:

7 – 13 luglio 2014 nelle aree parcheggio degli stabilimenti balneari di Forte dei Marmi
14 – 15 luglio 2014 in piazza Garibaldi e in piazza Vittoria Apuana di Forte dei Marmi
dalle ore 9 alle ore 13 e dalle ore 14 alle ore 18

“La diagnosi precoce del melanoma rappresenta il più efficace strumento per il controllo clinico-prognostico del tumore cutaneo”, spiegano Roche Posay e Fondazione Veronesi. Che proseguono: “Il melanoma è sicuramente guaribile solo se viene asportato chirurgicamente nella sua fase iniziale, quando ancora confinato negli strati più superficiali della pelle. La strategia più importante per combattere questa malattia è la prevenzione. Per questo, è necessario non esporsi mai al sole senza una protezione adeguata sulla pelle. Oltre all’utilizzo delle creme solari è importante indossare indumenti protettivi quali: cappellino, maglietta e occhiali da sole. Le creme solari devono avere un fattore di protezione adeguato con un SPF compreso tra 20 e 50 a seconda del proprio fototipo. In ogni caso, mai rinunciare alla protezione anche se si è già abbronzati o si ha la pelle scura. Meglio evitare o ridurre al minimo l’impiego di lampade e lettini abbronzanti. Importante anche effettuare con regolarità una visita dermatologica e tenere sotto controllo le macchie delle pelle e i nei, secondo la regola dell’ABCDE: Asimmetria, Bordi irregolari, Colore variabile, Dimensione ed Evoluzione rapida. Quando si notano uno o più di questi parametri è opportuno rivolgersi al proprio medico o dermatologo”.

Sul sito www.myskincheck.it sono disponibili maggiori informazioni.

04 luglio 2014
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Scienza e Farmaci

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy