Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Giovedì 16 MAGGIO 2024
Scienza e Farmaci
segui quotidianosanita.it

Poliomelite: in una settimana vaccinati 116 milioni di bambini africani. Al via la più grande campagna vaccinazioni di sempre


Saranno coinvolti più di 190.000 operatori per la grande campagna antipolio Oms-Unicef prevista per la prossima settimana e che coinvolgerà13 paesi dell'Africa occidentale e centrale. I volontari consegneranno il vaccino bivalente orale casa per casa in tutte le città, paesi e villaggi, lavorando, per fare in fretta, anche 12 ore al giorno, viaggiando a piedi o in bicicletta, spesso con una umidità soffocante e temperature superiori a 40°. Ogni squadra di vaccinazione porterà il vaccino in sacchetti speciali con ghiaccio per garantire che rimanga al di sotto degli 8° C.

24 MAR - Unicef e Oms hanno lanciato quella che probabilmente può considerarsi tra le più grandi campagne di vaccinazione mai realizzate in Africa. La campagna coinvolgerà più di 190.000 operatori con l’obiettivo di proteggere nel giro di una settimana oltre 116 milioni di bambini. L'iniziativ faa parte delle azioni urgenti per eradicare la poliomielite nel continente. 
 
Tutti i bambini sotto i cinque anni di età in 13 paesi, ultima roccaforte residua della poliomielite nel continente - Benin, Camerun, Repubblica Centrafricana, Ciad, Costa d'Avorio, Repubblica Democratica del Congo, Guinea, Liberia, Mali, Mauritania, Niger, Nigeria e Sierra Leone - saranno immunizzati contemporaneamente  con un intervento coordinato con lo scopo di aumentare l'immunità verso la poliomielite per l'infanzia in tutto il continente. 
 
"Venti anni fa, Nelson Mandela ha lanciato il pan-africano 'Calcio Polio Out of Africa' campagna", ha spiegato Matshidiso Moeti, direttore regionale dell'Oms per l'Africa. "A quel tempo, la polio era endemica in ogni paese del continente e ogni anno, più di 75.000 bambini sono rimasti paralizzati per tutta la vita da questa terribile malattia. Grazie alla dedizione dei governi, le comunità, i genitori e gli operatori sanitari, batteremo la patologia anche in questo ‘serbatoio finale’ ".
 
Gli esperti hanno tuttavia hanno avvertito che il virus avrebbe potuto facilmente diffondersi in aree sotto-protette dei paesi vicini e per questo i ministri della sanità pubblica regionale di cinque paesi del bacino del lago Ciad - Camerun, Repubblica Centrafricana, Ciad, Niger e Nigeria - hanno dichiarato l'emergenza di sanità pubblica regionale e si sono impegnati in più campagne di immunizzazione sincronizzate.
 
Il direttore Unicef Regionale per l’Africa occidentale e centrale, Marie-Pierre Poirier, ha dichiarato che con il forte impegno dei leader africani, anche quest'ultimo serbatoio di poliomielite può essere eliminato, proteggendo tutte le future generazioni di bambini africani dagli effetti della malattia. 
 
“L'eradicazione della polio sarà una vittoria senza precedenti, non solo perché salverà le future generazioni da una malattia che è del tutto prevenibile, ma perché sarà in grado di mostrare al mondo ciò che l'Africa può fare quando si unisce per un obiettivo comune."
 
I volontari consegneranno il vaccino bivalente orale (bOPV) casa per casa in tutte le città, paesi e villaggi dei 13 Stati, lavorando, per fare in fretta, anche 12 ore al giorno, viaggiando a piedi o in bicicletta, spesso con una umidità soffocante e temperature superiori a 40°. Ogni squadra di vaccinazione porterà il vaccino in sacchetti speciali con ghiaccio per garantire che rimanga al di sotto degli 8° C.
 
"Questa straordinaria risposta è ciò che è necessario per fermare l’epidemia di polio", ha detto Michael K McGovern, presidente della commissione PolioPlus del Rotary International. "Ogni componente della società civile in questi paesi africani agirà insieme per raggiungere un obiettivo comune: proteggere i loro bambini da questa malattia mortale."
 
Il pieno impegno dei leader politici e della comunità a tutti i livelli è considerato da Unicef e Oms fondamentale per il successo della campagna per garantire di raggiungere ogni bambino.

24 marzo 2017
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Scienza e Farmaci

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy