Quotidiano on line
di informazione sanitaria
26 MAGGIO 2024
Scienza e Farmaci
segui quotidianosanita.it

Gli sport di potenza sono “ansiolitici”

di Lisa Rapaport

Gli sport che prevedono un “allenamento contro resistenza”, ovvero esercizi di potenza come il sollevamento pesi, sono in grado di ridurre gli stati di ansia di chi li pratica. Lo studio su Sports Medicine.

25 SET - (Reuters Health) – Gli esercizi cosiddetti di “potenza”, come il sollevamento pesi, contrastano l’ansia in maniera efficace. Si parla spesso degli effetti benefici degli esercizi di resistenza come la corsa, ma a confermare gli effetti benefici sulla psiche degli allenamenti che prevedono grandi sforzi a fasi alterne, è una revisione di 16 studi che hanno coinvolto complessivamente oltre 900 persone, pubblicata da Sports Medicine. Si parla spesso chi pratica questi esercizi, dunque, soffrirebbe meno di disturbi d’ansia rispetto a chi non fa esercizio fisico.
 
Lo studio
Alcuni ricercatori irlandesi hanno analizzato i dati di 16 studi precedentemente pubblicati, per un totale di 922 partecipanti, che sono stati divisi in due gruppi: il primo gruppo doveva svolgere esercizi di forza mentre il secondo gruppo che non praticava alcuna attività fisica. E’ stato evidenziato che gli allenamenti con esercizi di forza erano associati a una riduzione dei sintomi dell’ansia, anche se l’effetto era maggiormente apprezzabile in chi non aveva problemi di salute né fisica né psicologica. “Gli effetti positivi dell’esercizio fisico sulla salute mentale sono ben consolidati; tuttavia, la maggior parte delle conoscenze si basa su studi che prendono in considerazione l’esercizio aerobico“, dice Brett Gordon, autore dello studio, istruttore di educazione fisica e ricercatore in tema di sport presso l’Università di Limerick in Irlanda.”L’allenamento regolare con esercizi di potenza, (resistance exercise training, RET) ha significativamente ridotto l’ansia nei soggetti sani e anche in quelli con una patologia fisica o mentale, e la dimensione dell’effetto di queste riduzioni è paragonabile a quella dei trattamenti di prima line, quali farmaci e psicoterapia”, aggiunge Gordon.
 
“Il RET ha un basso costo con un rischio minimo e può essere uno strumento efficace per ridurre l’ansia per i malati e le persone sane”. Secondo gli autori, poiché questa analisi si è concentrata solo sugli esercizi di forza, non è possibile evidenziare se il RET possa essere migliore o peggiore rispetto ad altri tipi di ginnastica aerobica o altri esercizi, per alleviare i sintomi dell’ansia.

Fonte: Sports Med 2017

Lisa Rapaport

(Versione italiana Quotidiano Sanità/ Popular Science)

25 settembre 2017
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Scienza e Farmaci

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy