Quotidiano on line
di informazione sanitaria
01 DICEMBRE 2024
Scienza e Farmaci
segui quotidianosanita.it

Diagnostica. In gastroenterologia il robot supera gli endoscopisti

di Scott Baltic

Alcuni ricercatori di Taiwan hanno utilizzato l’Intelligenza Artificiale nella valutazione delle immagini relative a polipi gastrointestinali. L’accuratezza diagnostica del sistema ha superato quella di endoscopisti con almeno cinque anni di esperienza

02 NOV - (Reuters Health) – Un gruppo di ricercatori di Taiwan è riuscito ad applicare l’intelligenza artificiale (IA) nell’ambito della gastroenterologia, in particolare nella valutazione delle immagini di piccoli polipi, inferiori ai 5 millimetri, a livello del colon-retto, ottenute con l’endoscopio. Secondo quanto riportato su Gastroenterology da Vincent Tseng e colleghi, dell’Institute of Data Science and Engineering alla National Chiao Tung University, il  sistema avrebbe mostrato performance superiori a quelle di endoscopisti esperti.

L’esperienza
Il sistema è riuscito a classificare i polipi come neoplastici o iperplastici con una precisione del 90,1%, mentre due endoscopisti, con almeno cinque anni di esperienza, li hanno classificati con un’accuratezza, rispettivamente, del 90,5 e dell’87%. Quattro specialisti con un solo anno di esperienza sarebbero arrivati a un’accuratezza tra l’88% e l’80,3%.

Inoltre, l’intelligenza artificiale è stata anche più veloce, con un tempo di classificazione, in media, di 0,45 secondi contro l’1,54 degli endoscopisti esperti e l’1,77 dei non esperti. Il sistema, chiamato DNN-CAD (computer-aided diagnosis with a deep neural network) è stato sviluppato grazie a una collaborazione tra medici e informatici e utilizza TensorFlow, unalibrary open-source di Google. Per mettere a punto il sistema, gli scienziati hanno prima allenato DNN-CAS esponendolo a 2.157 immagini di polipi sia neoplastici che non-neoplastici, dalle quali il sistema ha imparato a distinguere le caratteristiche.

Quindi i ricercatori hanno testato il software con 284 nuove immagini separate. I risultati istologici erano lo standard di confronto. L’obiettivo del team di Taiwan è ora di sviluppare un sistema real-time a uso clinico per la classificazione di polipi come iperplastici, adenoma/carcinoma in situ o cancro avanzato, per aiutare gli endoscopisti a prendere le decisioni più opportune per i pazienti.

Fonte: Gastroenterology

Scott Baltic

(Versione italiana Quotidiano Sanità/Popular Science)

02 novembre 2017
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Scienza e Farmaci

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy