Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Lunedì 06 MAGGIO 2024
Scienza e Farmaci
segui quotidianosanita.it

Tumore allo stomaco. Un calcolo grafico predice sopravvivenza dopo chirurgia

di Will Boggs

Uno studio condotto in Cina su oltre 11 mila pazienti ha fatto emergere la capacità predittiva di un dispositivo di calcolo grafico , il nomogramma, nella sopravvivenza del paziente dopo resezione chirurgica di tumore allo stomaco 

21 MAG - (Reuters Health) – Un nuovo nomogramma – un dispositivo per il calcolo grafico –  sarebbe in grado di predire quanti anni ancora si può sopravvivere dopo un intervento di chirurgia per un tumore allo stomaco, sulla base del tempo che è già passato: Si tratta della cosiddetta probabilità ‘condizionale’. A descrivere il metodo di previsione è stato un gruppo di ricercatori cinesi guidato da Chang-Ming Huang, della Fujian Medical University di Fuzhou. Il nomogramma è stato descritto sulle pagine di Surgery.

Lo studio
I ricercatori cinesi hanno preso in considerazione dati su oltre 11.500 pazienti raccolti nel database americano Surveillance, Epidemiology, and End Results (Seer) e dalla Cina, in rappresentanza della popolazione asiatica. Il nomogramma sarebbe in grado di predire la probabilità condizionata di sopravvivenza globale e sopravvivenza specifica per malattia nei pazienti, in qualsiasi momento dopo resezione dello stomaco come terapia del tumore gastrico.
 
La probabilità condizionale a cinque anni della sopravvivenza globale sarebbe migliorata con l’aumento del tempo di sopravvivenza dopo l’operazione, per tutti i pazienti, passando dal 41,6% subito dopo la gastrectomia al 52,8% dopo un anno, al 68,2% a due anni, all’80,4% a tre anni e al 90,1% a quattro anni dopo l’intervento chirurgico. Allo stesso modo, la probabilità condizionale a cinque anni di sopravvivenza specifica per malattia sarebbe aumentata dal 48,9% dopo la gastrectomia al 59,8%, al 74,7%, all’85,5% e al 93,3% tra i pazienti sopravvissuti, rispettivamente dopo uno, due, tre e quattro anni dopo l’intervento di resezione dello stomaco.

Le evidenze
I fattori usati per creare il nomogramma comprendevano sesso, razza, età, invasività del tumore, numero di linfonodi metastatici, dimensioni del tumore, sito del tumore primitivo e grado del tumore. L’accuratezza della probabilità condizionale per la sopravvivenza globale variava dal 76% all’82% e l’accuratezza della probabilità condizionata di sopravvivenza specifica della malattia variava dal 75% all’82%, a seconda della popolazione considerata, americana o cinese, e del tempo che passava dall’operazione.
 
“Questo strumento può rivelarsi utile per pazienti, medici e ricercatori e per guidare decisioni cliniche dinamiche e personalizzate”, hanno concluso gli autori.

Fonte: Surgery

Will Boggs

(Versione italiana Quotidiano Sanità/Popular Science)

21 maggio 2018
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Scienza e Farmaci

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy