Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Mercoledì 16 OTTOBRE 2024
Scienza e Farmaci
segui quotidianosanita.it

Gastrectomia a manica. Sicura ed efficace a lungo termine in bambini con obesità grave


Uno studio condotto in Arabia Saudita ha fatto emergere la sicurezza ed efficacia a lungo termine della gastrectomia a manica nei bambini che presentano obesità grave all’età di cinque anni. L’intervento non incide sulla crescita.

30 SET - (Reuters Health) – La gastrectomia a manica è un trattamento sicuro ed efficace per l’obesità grave nei bambini di cinque anni. E’ quanto emerge da uno studio condotto in arabia Saudita e pubblicato dalla rivista Journal of the American College of Surgeons. A 10 anni, i bimbi e gli adolescenti dello studio sottoposti in precedenza a gastrectomia presentavano un’importante perdita di peso duratura e un miglioramento dei problemi legati all’obesità, senza alcun arresto della crescita in altezza.

"La mancanza di dati a lungo termine e i timori di alcuni pediatri che la chirurgia bariatrica possa influire sulla crescita lineare dei bambini hanno condotto al livello mondiale a una resistenza all’esecuzione di interventi per la perdita di peso nei bambini al di sotto di 14 o 15 anni di età”, dice Aayed R. Alqahtani, professore di chirurgia bariatrica e mininvasiva presso la King Saud University. "I nostri risultati presentano evidenze chiare che dovrebbero eliminare le esitazioni all’esecuzione del trattamento chirurgico bariatrico in bambini e adolescenti che potrebbero beneficiare dell’intervento. Abbiamo una nuova soluzione comprovata per l’obesità grave e le sue comorbilità”.

Lo studio
Nel loro articolo i ricercatori riportano gli esiti a 10 anni per 2.504 bambini e adolescenti di età compresa tra 5 e 21 anni (età media, 15,7 anni; 45% di sesso maschile) con obesità di classe II/III sottoposti a gastrectomia a manica. Tutti avevano fallito l’obiettivo di una considerevole perdita di peso con un programma semestrale che prevedeva counseling alimentare e comportamentale.

La percentuale di perdita di peso in eccesso nel breve termine (da uno a tre anni), medio termine (da quattro a sei anni) e lungo termine (da sette a 10 anni) era rispettivamente pari all’82,3%, 76,3% e 71,1%.

Prima della chirurgia, il 10,5% dei pazienti presentava diabete, il 9,1% dislipidemia e il 15,1% ipertensione. Al follow-up superiore a sette anni, la remissione completa di queste tre comorbilità era del 71,5%, 57,3% e 58,1%.

La velocità di crescita non è stata intaccata dalla chirurgia e non ha differito tra i bambini di età pari o inferiore a 14 anni e quelli più grandi.

Fonte: Journal of the American College of Surgeons

Reuters Staff

(Versione italiana Quotidiano Sanità/Popular Science) 

30 settembre 2021
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Scienza e Farmaci

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy