Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Sabato 27 APRILE 2024
Governo e Parlamento
segui quotidianosanita.it

Dl Irpef. Pignedoli (Pd): “Escludere mense scolastiche e ospedaliere da tagli lineari”


La senatrice Pd Leana Pignedoli, prima firmataria di un emendamento che esclude le mense scolastiche ed ospedaliere dalla riduzione del 5% dei contratti in essere per l'acquisto o la fornitura di beni e servizi previsto nel decreto Irpef, sostiene che “non si può, da un lato, richiedere qualità dell'alimentazione nelle scuole e ospedali e dall'altra applicare riduzioni orizzontali uguali in tutti i settori”.

23 MAG - “La grande sfida di questo tempo nel nostro paese è fare spending review senza effettuare tagli lineari. È il caso, nel decreto Irpef, della riduzione degli importi del 5% dei contratti in essere per l'acquisto o la fornitura di beni e servizi, prevista dal testo del Governo. Non si può, da un lato, richiedere una più alta qualità dell'alimentazione nelle scuole e ospedali e dall'altra applicare riduzioni orizzontali in tutti i settori in egual misura”. Lo afferma la senatrice del Pd Leana Pignedoli, vicepresidente della commissione Agricoltura a Palazzo Madama e prima firmataria dell'emendamento che esclude le mense scolastiche ed ospedaliere dalla riduzione del 5% dei contratti in essere per l'acquisto o la fornitura di beni e servizi.
 
“I contratti relativi ai servizi di ristorazione scolastica e ospedaliera nel nostro Paese - continua - vengono considerati servizi pubblici essenziali. Ridurre del 5%  tali contratti può avere, visto i bassi margini dei servizi, un impatto negativo sulla qualità della nutrizione e della sicurezza alimentare, a svantaggio delle fasce più delicate della popolazione, cui i servizi di ristorazione sono rivolti, ovvero bambini e pazienti. Auspico quindi che proprio nel momento in cui cresce la consapevolezza di quanto mangiare sano sia importante, venga accolto l'emendamento che ho presentato su questo tema, in un ottica di miglioramento con misure, settore per settore, mirate e non generiche”.

23 maggio 2014
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Governo e Parlamento

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy