Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Venerdì 26 APRILE 2024
Governo e Parlamento
segui quotidianosanita.it

Veneto. Protesi brasiliane. Regione: “Già bloccati tutti i dispositivi oggetto della quarantena stabilita dal Ministero”


L'amministrazione garantisce di aver provveduto pienamente a eseguire le indicazioni ministeriali. I dispositivi oggetto della quarantena sono: impianti di silicone per chirurgia plastica; bendaggi gastrici e palloncini; impianti per urologia; impianti di silicone per chirurgia generale; dispositivi per misurazione di impianti al silicone.

30 SET - Non appena ricevuta la comunicazione di quarantena dal Ministero della Salute, rispetto ad alcuni problemi rilevati in Germania su protesi mammarie e altri dispositivi prodotti da un’azienda brasiliana, la Regione del Veneto, tramite il Settore Farmaceutica, Protesica e Dispositivi Medici della Direzione Generale Sanità ha informato (circolare 29 settembre, con comunicazioni telefoniche già il 28 stesso) tutte le Aziende sanitarie della Regione, le Organizzazioni della Sanità privata, il comparto sanitario della Federazione Industriali del Veneto, il Cuspe e l’Ansoc della decisione ministeriale. Lo riferisce una nota dell’amministrazione regionale.

Tutti i dispositivi in questione sono stati immediatamente bloccati e ne è stato vietato ogni tipo di utilizzo. “Si precisa – ricorda la Regione - che il Ministero della Salute, nella circolare di quarantena, ha comunicato di non ritenere ‘al momento di intraprendere alcuna azione sui pazienti impiantati perché ad oggi non sussistono evidenze che possano far ritenere l’esistenza di rischi per la loro sicurezza’”.
I dispositivi oggetto della quarantena sono: impianti di silicone per chirurgia plastica; bendaggi gastrici e palloncini; impianti per urologia; impianti di silicone per chirurgia generale; dispositivi per misurazione di impianti al silicone.
 

30 settembre 2015
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Governo e Parlamento

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy