Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Sabato 27 APRILE 2024
Governo e Parlamento
segui quotidianosanita.it

Vaccinazioni. Dal ministero un decalogo per chiarire i dubbi dei cittadini


In occasione della Settimana europea della vaccinazione, arrivano dal ministero cinque opuscoli per informare e sensibilizzare gli italiani su questo strumento di prevenzione. Appello agli operatori sanitari: “Hanno un ruolo cruciale per il  successo dei programmi di vaccinazione”. Ecco il decalogo per le famiglie.

23 APR - Anche quest’anno l’Italia aderisce alla Settimana Europea della Vaccinazione-SEV (21-27 aprile 2012), un'iniziativa lanciata nel 2005 dall’Ufficio Regionale Europeo dell’Organizzazione Mondiale della Sanità. Da sette anni, durante l’ultima settimana di aprile, nei Paesi di tutta la Regione, sotto lo slogan comune “Previeni Proteggi Immunizza”, si svolgono attività per informare e coinvolgere la popolazione ed i professionisti sanitari sul tema delle vaccinazioni.

Lo scopo è, infatti, quello di aumentare, nella popolazione e tra gli operatori sanitari, la consapevolezza del rischio reale legato alle malattie infettive e dell’opportunità ed importanza delle vaccinazioni, come strumento di protezione per la salute del singolo e della collettività. Il tema della Settimana Europea della Vaccinazione 2012 è "Aumentare la fiducia nelle vaccinazioni" per migliorare le coperture vaccinali. E affinché questo avvenga, secondo il ministero della Salute è necessaria “una comunicazione corretta e trasparente” che permetta ai cittadini di “essere informati, anche su temi ‘difficili’ (come la sicurezza dei vaccini), per giungere ad un consenso realmente informato alla pratica vaccinale. Il punto di partenza è la consapevolezza dell’importanza che ciascun bambino, e non solo, sia protetto dalle malattie prevenibili mediante vaccinazione, che si configura come diritto, prima che come bisogno”, sottolinea il ministero in una nota.

Per questo, in occasione della Settimana europea della Vaccinazione, il ministero della Salute ha predisposto una serie di opuscoli sulle malattie infettive e sulle vaccinazioni, tra cui un Decalogo per la popolazione, per avere risposte semplici e chiare ai più comuni dubbi riguardanti le vaccinazioni.

“Solo raggiungendo e mantenendo nel tempo elevate coperture è, infatti, possibile contenere la diffusione delle malattie infettive prevenibili da vaccinazione che continuano, invece, a verificarsi, come casi isolati e, più frequentemente, a causa della loro alta contagiosità, con focolai epidemici ricorrenti”, spiega il ministero. Come nel caso del morbillo, che nel 2011 ha causato oltre 34.000 casi in Europa (in prevalenza soggetti non vaccinati o vaccinati con una sola dose), inclusi 9 decessi e più di 7000 ricoveri ospedalieri a causa delle complicanze (quali encefalite, polmonite, diarrea, otite media).
 
Appello agli operatori sanitari di “prima linea”: "Hanno un ruolo cruciale per i programmi di vaccinazione e per il loro successo".



Ecco il materiale messo a disposizione dal ministero della Salute per informare cittadini e operatori sull’importanza di promuovere le vaccinazioni.

Vaccinazioni e vaccini. Decalogo per le famiglie
Opuscolo per le famiglie - Settimana europea delle vaccinazioni 2012

Malattie prevenibili da vaccino: Segni, sintomi e complicanze
Informazioni per i genitori - OMS 2012 (traduzione Ministero della Salute)

Influenza: Segni, sintomi e complicanze. Raccomandazioni per la prevenzione
Informazioni generali - OMS 2012 (traduzione Ministero della salute)

Parlare con i genitori dei vaccini in età pediatrica - Strategie per gli operatori sanitari
Informazione per gli operatori sanitari - OMS 2012 (traduzione Ministero della Salute)

Se scegli di non vaccinare tuo figlio - Informati sui rischi e sulle responsabilità
Informazioni per i genitori - OMS 2012 (traduzione Ministero della Salute)

23 aprile 2012
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Governo e Parlamento

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy