Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Venerdì 26 APRILE 2024
Lavoro e Professioni
segui quotidianosanita.it

Operatori sociosanitari. Fp Cgil: “Documento utile, a tutti i livelli”


Per la Fp Cgil il documento sul profilo degli operatori socio sanitari elaborato dal tavolo Ministero-Regioni-Sindacati è uno strumento per “provare a incidere nella discussione e per provare a risolvere i problemi collegati a questa figura professionale e al suo ruolo nei servizi pubblici”.

30 LUG - Dopo il contributo del Migep, quello del Nursing Up e quello della Uil Fpl, pubblichiamo il commento del Coordinatore nazionale professioni sanitarie Fp Cgil, Gianluca Mezzadri, e della segretaria nazionale Fp Cgil , Cecilia Taranto, sul documento elaborato dal Ministero e dalle Regioni, d’intesa con i sindacati, riguardo al profilo degli operatori sociosanitari.
 
“Il 4 luglio scorso presso la sede del ministero della Salute si è svolto l’incontro per esaminare l’ultima versione della bozza di documento sulla figura dell’operatore socio sanitario.

All’incontro, convocato e coordinato dai Dirigenti Saverio Proia e Santina Amicone della Direzione generale delle professioni sanitarie e delle risorse umane del Ministero, la delegazione Fp Cgil era composta da Marco Lo Verso e Gianluca Mezzadri, e hanno partecipato i rappresentanti di Cisl Fp, Uil Fpl, Fials, Fsi-Usae, Nursing Up, Regione Campania, Regione Lombardia e Regione Veneto (coordinatore degli assessorati alla Sanità delle Regioni), Federazione nazionale Collegi Ipasvi, Federazione Nazionale Collegi Ostetriche e Migep.

In apertura, rispetto al riesame ed alle ipotesi di evoluzioni del ruolo, del profilo e delle formazioni complementari dell'Oss, si è concordato sulla necessità di procedere ad un ulteriore approfondimento in un futuro tavolo di lavoro con Ministero e Regioni.
Tutte le parti al tavolo hanno convenuto, invece, sull’urgenza di concludere subito l’esame dell’elaborato attuale che ha provato a fare sintesi delle discussioni sviluppatesi fino ad oggi su ruolo, funzioni, consistenza numerica, fabbisogni e formazione attuali della figura professionale in esame, tenendo conto di tutti i contributi emersi in questi tre anni di lavoro.
Si è quindi proceduto all’esame finale di tutti i contenuti espressi e, al termine, si è proceduto alla firma del documento da parte di tutti i partecipanti.

Tra i contenuti del documento, che alleghiamo alla presente, si è concordato di agire congiuntamente a livello nazionale, regionale e territoriale per:
1. rilevare i numeri reali degli Oss, ad oggi formati e impegnati, nei settori sanitario e socio sanitario (pubblico, privato e terzo settore) e programmare, di conseguenza, gli eventuali fabbisogni;
2. approfondire e analizzare i diversi modelli organizzativi, che prevedono l’impiego degli Oss, per evidenziarne eventuali criticità e differenze tra le regioni e i territori, promuovendo la diffusione delle sperimentazioni più avanzate;
3. uniformare e migliorare l’attività formativa destinata agli Oss, che dovrà essere svolta a cura e sotto la responsabilità dei Ssre dei Servizi Sociali, monitorando il livello di competenza acquisita
4. completare senza ritardi la riqualificazione degli altri operatori esistenti (Ota, Osa, Asa, Adest ecc.);
5. promuovere un corretto impiego degli Oss, in coerenza con l’Accordo Stato Regioni del 2001 istitutivo del profilo;
6. promuovere l’aggiornamento permanente anche dell’operatore sociosanitario.

Riteniamo che possa essere un utile strumento, a tutti livelli, per provare a incidere nella discussione e per provare a risolvere i problemi collegati a questa figura professionale e al suo ruolo nei servizi pubblici.

Gianluca Mezzadri
Coordinatore nazionale professioni sanitarie Fp Cgil

Cecilia Taranto
Segretaria nazionale Fp Cgil


30 luglio 2012
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Lavoro e Professioni

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy