Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Giovedì 02 MAGGIO 2024
Lavoro e Professioni
segui quotidianosanita.it

Giornata internazionale dell’Educatore professionale


Si è celebrata ieri, sotto lo slogan: “Social Educators change lives”. “Potrebbe sembrare una frase ambiziosa, ma di fatto ciò che caratterizza la figura dell’Educatore professionale è il prendersi cura di chi ha bisogno durante la propria quotidianità e la quotidianità è vita”, ricorda la rappresentanza istituzionale della professione in Italia costituita dalle Commissioni di albo nazionale e territoriali degli Educatori professionali.

03 OTT - Il 2 ottobre di ogni anno si celebra la Giornata internazionale dell’Educatore professionale, meglio riconosciuto in ambito internazionale come Social Educator. La ricorrenza è stata istituita nel 2009 dall’Associazione internazionale degli Educatori professionali (AIEJI), con l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza di questa professione.

Lo slogan scelto dalla comunità internazionale per quest’anno è: “Social Educators change lives”, “Gli Educatori professionali cambiano la vita delle persone, - potrebbe sembrare una frase ambiziosa, ma di fatto ciò che caratterizza la figura dell’Educatore professionale è il prendersi cura di chi ha bisogno durante la propria quotidianità e la quotidianità è vita. Ci occupiamo di tutelare la salute della popolazione, e lo facciamo con grande responsabilità sia nei confronti delle persone di cui ci prendiamo cura, che verso l’équipe multi e inter-professionale, entro cui operiamo, sia nei confronti della società tutta per la quale ci impegniamo a saper leggere i cambiamenti, le evoluzioni e i nuovi bisogni”. Lo ricorda, in una nota, la rappresentanza istituzionale della professione in Italia costituita dalle Commissioni di albo nazionale e territoriali degli Educatori professionali.

Quest'anno, in Italia, si celebra il 25° anniversario del riconoscimento formale di questa professione sociale e sanitaria, avvenuto con l’emissione del decreto ministeriale 520 del 1998.

03 ottobre 2023
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Lavoro e Professioni

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy