Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Giovedì 02 MAGGIO 2024
Scienza e Farmaci
segui quotidianosanita.it

Eletto il nuovo presidente SIP. E' Giovanni Corsello di Palermo


19 NOV - L’elezione è avvenuta proprio sabato 17 novembre in occasione degli Stati Generali della Pediatria. La proclamazione ufficiale tuttavia, avverrà solo il primo dicembre nel corso dell'Assemblea dei Soci, convocata a Roma: Giovanni Corsello è il nuovo Presidente della Società Italiana Pediatria, che succederà ad  Alberto  G. Ugazio, giunto alla scadenza del suo mandato. 
 
Professore Ordinario di Pediatria presso l’università di Palermo, Corsello è stato dal 2009 ad oggi vicepresidente della Società Italiana di Pediatria, condividendo con il Presidente le scelte più importanti. Nella squadra che guiderà la Società Italiana di Pediatria per i prossimi quattro anni entrano  come vicepresidenti Alberto Villani (Ospedale Pediatrico Bambino Gesù) e Luigi Greco (Pediatra di Famiglia), come tesoriere Rino Agostinani (Pistoia) e come consiglieri Antonio Correra (Napoli),  Liviana Da Dalt (Padova), Domenico Minasi (Palmi-rc), Fabio Cardinale (Bari) e Andrea Pession (Bologna). Per la prima volta, così come prevede il nuovo Statuto, entrano in Direttivo due consiglieri junior: Elvira Verduci  (Milano) e Massimo Bargaballo (Catania).
In queste elezioni per la prima volta la SIP ha sperimentato il voto elettronico a distanza. Sino ad ora infatti le votazioni si erano sempre svolte durante i Congressi Nazionali, quindi in un’unica sede in tutta Italia, mentre con  il voto elettronico su base regionale è stato possibile votare per via telematica nei seggi allestiti in 12 città italiane. 
 
“Il nostro obiettivo centrale per i prossimi anni è quello di lavorare per continuare a garantire a tutti i bambini il diritto all'assistenza pediatrica specialistica nel territorio e in ospedale, con particolare riguardo alla continuità assistenziale, alla gestione dell'emergenza e urgenza e alla gestione delle malattie ad alta complessità”, ha affermato Corsello. “Dobbiamo puntare a dare centralità ai diritti del bambino nella società: dalle città a misura di bambino agli stili di vita salutari; dalla promozione delle vaccinazioni e dell’allattamento materno all'educazione alimentare. Fare ciò significa anche migliorare la qualità della salute e della vita dell'adulto di domani. Lavoreremo, inoltre, anche per integrare e promuovere e attività di formazione e di ricerca tra i pediatri”.
  
Curriculum vitae di Giovanni Corsello
Professore Ordinario di Pediatria presso l’Università degli Studi di Palermo. Nato a Cefalù il 20 dicembre 1958, sposato con due figli. Laureatosi in Medicina a Palermo, ha conseguito la specializzazione in Pediatria a Palermo nel 1986 e in Genetica Medica a Catania nel 1990. Professore Associato in Neonatologia presso l’Università di Palermo dal 1994, ha diretto dal 1999 al 2002 la Divisione di Neonatologia e TIN dell’Azienda Ospedaliera “V. Cervello” con annesso STEN, in convenzione con l’Università. Dal 2002 è Professore Ordinario di Pediatria dell’Università di Palermo e dirige la Clinica Pediatria e la U.O. di Neonatologia e Terapia Intensiva Neonatale del Dipartimento Materno – Infantile. Nel periodo 2004-2007 è stato Presidente della SIP sezione Sicilia. Componente del Direttivo SIP e SIN, è stato dal 2009 a oggi Vicepresidente Nazionale della SIP. Dirige la Scuola di Specializzazione in Pediatria dell’Università di Palermo dal 2003 e il Dipartimento Materno-Infantile dal 2007. E’ autore di circa 350 pubblicazioni scientifiche edite su riviste nazionali ed internazionali.

19 novembre 2012
© Riproduzione riservata
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy