Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Giovedì 19 SETTEMBRE 2024
Scienza e Farmaci
segui quotidianosanita.it

Diagnostica e imaging. L'innovazione italiana sbarca negli Usa


Un sensore d'avanguardia per diagnosi in ambito oncologico, cardiologico e neurologico e una telecamera 3D in grado di acquisire immagini tridimensionali di oggetti in rapido movimento. I prototipi realizzati dalla Fondazione Bruno Kessler verranno presentati nel corso della conferenza ISSCC a San Francisco.

19 FEB - In uno scenario dominato dalla tecnologia giapponese, durante la conferenza mondiale di microelettronica ISSCC (International Solid-State Circuit Conference), in corso a San Francisco, l’Unità di ricerca SOI (Sensori Ottici Integrati) della Fondazione Bruno Kessler (FBK) di Trento presenterà due nuovi prototipi di sensori di immagine: un sensore per migliorare le diagnosi mediche in ambito oncologico, cardiologico e neurologico e una telecamera 3D in grado di acquisire immagini tridimensionali di oggetti in rapido movimento.
 
A presentare il risultato sono gli unici scienziati europei in questa sessione: il responsabile David Stoppa e gli altri ricercatori dell’Unità, appartenente al Centro Materiali e Microsistemi della FBK, illustreranno al mondo accademico e industriale internazionale un nuovo sensore che verrà utilizzato per ottenere immagini biomedicali dettagliate, al fine di migliorare le diagnosi in ambito oncologico, cardiologico e neurologico. Il lavoro è stato sviluppato all’interno del progetto scientifico europeo SPADNet, insieme ai ricercatori dell’Università di Edimburgo e la collaborazione di  STMicroelectronics, ed è destinato a trovare applicazione nella prossima generazione di strumentazione per analisi in campo medico (in particolare PET/MRI). “Questo successo – sottolinea Stoppa - premia l’intenso lavoro fatto da tutti i ricercatori SOI negli ultimi due anni. Sono convinto che il nuovo sensore progettato dall’Unità permetterà di sviluppare una nuova generazione di PET scanner in grado di fornire, tra l’altro con un minore utilizzo di radiazioni, una diagnosi sempre più precoce di alcuni tipi di tumore”.
 
Nel corso della conferenza, giunta quest’anno alla 60esima edizione, i ricercatori SOI presenteranno anche un prototipo di telecamera 3D in grado di acquisire immagini tridimensionali di oggetti in rapido movimento grazie a fotorivelatori ad alta sensibilità. Infine, al forum “Scientific Imaging”, dedicato agli esperti del settore, i ricercatori FBK terranno anche una relazione scientifica sui sistemi di visione multi spettrale, ossia in grado di vedere dove l’occhio umano risulta essere cieco, come ad esempio  nel campo dell’infrarosso e dei raggi X.

19 febbraio 2013
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Scienza e Farmaci

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy