Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Giovedì 02 MAGGIO 2024
Cronache
segui quotidianosanita.it

Il ricordo della Favo: "Un grande punto di riferimento per tutti noi"


25 MAR - Con profondo dolore comunichiamo la scomparsa del nostro carissimo Amico, Sergio Paderni, già Direttore Generale della Programmazione Sanitaria del Ministero della Sanità e Fondatore e Direttore dell'Osservatorio sulla condizione assistenziale dei malati oncologici. Grazie alla sua intuizione e alla sua attenta guida, l'Osservatorio oggi "contribuisce a trovare soluzioni" per il miglioramento dellla vita dei malati oncologici, non limitandosi a "descrivere situazioni" e a pubblicare dati.
 
Come sosteneva lui stesso: "idealmente, tutti possono sentirsi parte attiva e costituente dell'Osservatorio". Nei 15 anni di assidua e stimolante frequentazione alla vita di FAVO, Sergio ci ha lasciato un patrimonio inestimabile di idee, consigli e documenti a cui il Direttivo di FAVO ha sempre attinto ed intende attingere per le future progettualità.
 
Paderni ha rappresentato per ciascuno di noi un punto di riferimento, un faro che illumina la direzione corretta da prendere, una mente sempre lucida, lungimirante, capace di "innovare" e una persona garbata, gentile, rispettosa, attenta alle esigenze del prossimo ed elegante nell'animo.
 
Noi tutti di FAVO ci uniamo al dolore della sua amatissima famiglia, nella consapevolezza che i figli e i nipoti sapranno portare avanti i suoi preziosissimi messaggi e insegnamenti.
 
Da parte nostra l'impegno a fare sempre del nostro meglio, facendo tesoro dei suoi insegnamenti, per la tutela della salute e l'eguaglianza dei trattamenti assistenziali in tutto il territorio nazionale.
 
Sergio Paderni è stato un esemplare servitore delle Istituzioni avendo anche attivamente contribuito alla promozione e stesura di importanti atti legislativi seguendone con competenza e passione l’iter parlamentare.
 
Per ricordarlo al meglio ci piace riportare le sue parole sul significato e l'impatto del Rapporto sulla condizione assistenziale dei malati oncologici, da lui pronunciate in Senato durante la 5ª Giornata nazionale del malato oncologico, il 13 maggio 2010, che potete leggere qui.
 
Ciao Sergio. Sarai sempre nei nostri cuori.
 
Favo, Federazione italiana delle associazioni di volontariato in oncologia

25 marzo 2021
© Riproduzione riservata
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy