Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Martedì 07 MAGGIO 2024
Cronache
segui quotidianosanita.it

Una morte accidentale pediatrica su 4 è causata da soffocamento


Attenti a cibo, oggetti e pezzi di giocattoli. Il rischio soffocamento tra i bimbi è alto. A lanciare l’allarme la Società di Emergenza Urgenza Pediatrica, che domenica sarà in piazza per insegnare a genitori, maestre e operatori sanitari le manovre giuste per salvare il piccolo in caso di ostruzione delle vie respiratorie.

12 OTT - “Uno dei compiti deontologici degli operatori pediatrici è divulgare messaggi sulla prevenzione degli incidenti. Si tratta di un’azione essenziale, essendo ben noto che la maggior parte di essi possono essere prevenuti o per lo meno ridotti nella gravità delle conseguenze e costo sociale con un’efficace ed adeguata educazione sanitaria”. È così che la Società di Medicina di Emergenza Urgenza Pediatrica (Simeup) spiega le ragioni che ogni anno inducono gli specialisti a promuovere “Una manovra per la vita”, l’annuale evento della 2° domenica del mese di ottobre per insegnare a genitori, nonni, insegnanti e personale sanitario le manovre da attuare per la disostruzione delle vie respiratorie nel caso di un’inalazione di un corpo estraneo che le ostruisce completamente.

“Si calcola infatti – spiega la Simeup - che 1 su 4 delle morti registrate come morte accidentale sono dovute nel bambino più piccolo a soffocamento per ostruzione delle vie aeree improvvisa da inalazione di cibo, giocattoli ecc”.

L’evento si svolgerà quest’anno il 14 ottobre, in 33 piazze italiane. A impartire gli insegnamenti, i soci e gli aderenti Istruttori Simeup, pediatri-medici-infermieri dei Centri di Formazione o Riferimento sulla rianimazione cardiopolmonare pediatrica ed emergenze pediatriche, che hanno organizzato, supportati dal CD Nazionale e dai Consigli direttivi regionali, le dimostrazioni e le esercitazioni pratiche, logisticamente in collaborazione con Enti ed Associazioni di Volontariato locali.

12 ottobre 2012
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Cronache

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy