Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Giovedì 02 MAGGIO 2024
Cronache
segui quotidianosanita.it

Bioeconomia e biotecnologie. Sidoli (Assobiotec): “L’Italia deve puntarvi con forza”


Per il presidente di Assobiotec, infatti, "è l’unico modo per conciliare la crescita economica del Paese e la creazione di nuovi posti di lavoro con la sostenibilità ambientale”. L'intervento al II° Forum sulle biotecnologie industriali e la bioeconomia, aperto ieri a Milano.

24 OTT - "La bioeconomia è un settore su cui anche l’Italia deve puntare con forza, come stanno facendo gli altri Paesi europei, la Russia, gli Stati Uniti, ma anche molti Paesi asiatici e sudamericani, se davvero si vuole conciliare la crescita economica del Paese e la creazione di nuovi posti di lavoro con la sostenibilità ambientale. Per raggiungere l’obiettivo serve però una strategia concreta per lo sviluppo della bioeconomia, che ci auguriamo il Governo voglia presto varare perché il Paese possa partecipare da protagonista a questa nuova rivoluzione industriale”. Con queste parole Alessandro Sidoli, presidente di Assobiotec, ha aperto ieri a Milano la seconda edizione del Forum Italiano sulle biotecnologie industriali e la bioeconomia (Ifib), che vede oltre 190 partecipanti, 30 presentazioni e 40 poster di aziende, università e centri di ricerche nel campo dell’applicazione industriale delle biotecnologie e della bioeconomia.

Organizzato da Assobiotec, l’Associazione per lo sviluppo delle biotecnologie che fa parte di Federchimica, da Innovhub-Stazioni Sperimentali per l’Industria e da Italian Biocatalysis Center, l’Ifib è il primo evento italiano dedicato interamente alla bioeconomia, dove relatori di alto livello si confrontano sulle politiche da implementare per far sì che l’Italia possa favorire una crescita economica sostenibile rispondendo, grazie alle biotecnologie industriali, a tutte le sfide che pone il nuovo millennio: superamento della dipendenza dal petrolio e dalle altre fonti energetiche fossili, aumento della popolazione mondiale e cambiamenti climatici. Il forum è articolato in sessioni dedicate alla Chimica-farmaceutica, alla Biocatalisi, all’Ambiente, all’Agro-alimentare e all’Energia.

“Il riscontro positivo della prima edizione di IFIB e le conferme avute in occasione di quella attuale dimostrano come in Italia nel settore della bioeconomia ad una ricerca di eccellenza si associa una realtà industriale dinamica e competitiva”; ha affermato Alessandro Spada, presidente di Innovhub Stazioni Sperimentali per l’industria, Azienda Speciale CCIAA Milano. “La nostra partecipazione all’organizzazione dell’evento – ha aggiunto Spada – testimonia l’impegno di Innovhub SSI e del sistema camerale milanese nel suo complesso volto a favorire l’avvio di processi innovativi attraverso l’offerta di servizi di eccellenza”.

“La partecipazione a questa seconda edizione di Ifib – ha dichiarato Giovanna Speranza, docente di Chimica organica all’Università di Milano e componente del Comitato scientifico – va al di là delle più ottimistiche previsioni. E’ il segno di un interesse crescente verso la bioeconomia in Italia e di una grande vitalità della nostra ricerca, che non ha nulla da invidiare al resto del mondo. C’è un’esigenza sempre maggiore di fare rete, di condividere le proprie conoscenze e di metterle al servizio dell’industria per contribuire alla crescita economica del nostro paese. Questo è un aspetto che ci auguriamo anche il MIUR voglia sostenere concretamente”.
 

24 ottobre 2012
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Cronache

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy