Mototerapia. Associazione genitori persone con Autismo: “Perplessità e sconcerto per la legge”
L’Angsa commenta duramente il via libera della Camera: “Non ci pare questo il bisogno più urgente per garantire ai nostri figli diritti e cure necessarie. Non abbiamo bisogno di moto in corsia ma che siano garantiti i Livelli essenziali di assistenza, il rispetto delle linee guida riconosciute dalla ricerca scientifica e non di leggi passatempo”. Per Angsa “così si ottiene un solo risultato: aumentare la confusione su cosa è prioritario e utile e cosa non lo è”.
23 FEB - “La legge sulla mototerapia approvata dalla Camera dei Deputati nei giorni scorsi crea perplessità e sconcerto. Non ci pare questo il bisogno più urgente per garantire ai nostri figli diritti e cure necessarie. Non abbiamo bisogno di moto in corsia ma che siano garantiti i Livelli essenziali di assistenza, il rispetto delle linee guida riconosciute dalla ricerca scientifica e non di leggi ‘passatempo’”. A dirlo, in una nota, l’Angsa, l’associazione nazionale dei genitori di persone con autismo.
“Nel testo – prosegue la nota - dice che la moto terapia dovrà essere introdotta entro sei mesi ma a “invarianza” di bilancio. I soldi vanno trovati tra quelli già scarsi stanziati per la sanità, si dovranno dunque tagliare risorse da servizi essenziali per far spazio al “freestyle motocross therapy”, modalità di cura che non ha alcuna validazione scientifica”.
Per Angsa “così si ottiene un solo risultato: aumentare la confusione su cosa è prioritario e utile e cosa non lo è”.
23 febbraio 2024
© Riproduzione riservata
Altri articoli in Cronache
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001
Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma
Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari
Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto
Joint Venture
- SICS srl
- Edizioni
Health Communication srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013
Riproduzione riservata.
Policy privacy