Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Lunedì 09 SETTEMBRE 2024
Cronache
segui quotidianosanita.it

Ucraina. Unicef consegna oltre 100.000 dosi di vaccino contro morbillo, parotite e rosolia


Nel 2023 sono stati segnalati 55 casi di morbillo in 13 regioni dell'Ucraina, tra cui 31 casi fra i bambini. “La vaccinazione aiuta a proteggere il bambino e a prevenire la diffusione dei contagi, il che è particolarmente importante in tempo di guerra”, afferma Munir Mammadzade, rappresentante Unicef in Ucraina. Nell'ultimo anno, il 92,4% dei bambini di un anno in Ucraina è stato vaccinato contro il morbillo.

05 APR - L’Unicef, con il sostegno del Governo del Giappone e della United States Agency for International Development (Usaid), ha consegnato all’Ucraina 108.200 dosi di vaccino contro il morbillo, la parotite e la rosolia (Mmr), rafforzando il programma nazionale di vaccinazione.

“Questa fornitura di vaccini è sufficiente per fornire una dose ciascuno a 100.000 bambini. La vaccinazione è l'unica protezione contro il morbillo, poiché non esiste una cura. La vaccinazione aiuta a proteggere il bambino e a prevenire la diffusione dei contagi, il che è particolarmente importante in tempo di guerra”, afferma in una nota Munir Mammadzade, rappresentante dell'Unicef in Ucraina. “Due dosi di vaccino MMR, somministrate a 12 mesi e a 6 anni, forniscono una protezione efficace. Ricordiamo ai genitori l'importanza di vaccinare i propri figli in tempo”.

Nel 2023 sono stati segnalati 55 casi di morbillo in 13 regioni dell'Ucraina, tra cui 31 casi fra i bambini, fa sapere l’Unicef, che spiega: “In tempi di guerra, l'affollamento, anche nei rifugi durante gli attacchi aerei, è un ulteriore fattore di rischio per la diffusione del morbillo, rendendo cruciale la vaccinazione tempestiva di bambini e adulti contro il morbillo e altre malattie prevenibili da vaccino”. Nell'ultimo anno, il 92,4% dei bambini di un anno in Ucraina è stato vaccinato contro il morbillo.

“La vaccinazione non protegge solo il bambino vaccinato, ma anche coloro che non possono ricevere le vaccinazioni a causa di controindicazioni mediche. Le scuole e gli altri ambienti in cui i bambini si riuniscono dovrebbero essere spazi sicuri per tutti”, afferma Ihor Kuzin, Vice Ministro e Medico Sanitario Capo dello Stato. “Se le vaccinazioni raccomandate vengono saltate, ad esempio a causa di un trasferimento in un'altra città, i genitori sono incoraggiati a visitare un centro di vaccinazione o a consultare un medico di famiglia per recuperare le vaccinazioni. Questo è fondamentale per garantire la protezione individuale di ogni bambino contro le malattie prevenibili da vaccino”.

Nel 2023, Unicef ha inoltre fornito e consegnato all'Ucraina 700.000 dosi di vaccino MMR.

Unicef collabora con la Banca Mondiale, Gavi e Usaid per aggiornare e migliorare l'infrastruttura della catena del freddo dei vaccini in Ucraina. Sono stati acquistati e consegnati quasi 6.600 frigoriferi e congelatori per vaccini, a sostegno di un'efficace conservazione dei vaccini in circa l'80% dei punti di vaccinazione. I finanziamenti dell’Unicef e dell’Usaid hanno anche fornito 36 furgoni frigoriferi per il trasporto dei vaccini dalle strutture di stoccaggio regionali ai punti di vaccinazione.

Nel 2023 e all'inizio del 2024, l’Unicef ha consegnato quasi 3 milioni di dosi di vaccini (poliomielite, difterite-tetano, morbillo-parotite-rosolia, Haemophilus influenzae di tipo b, Covid-19, epatite A) acquistati con il sostegno della United States Agency for International Development (Usaid), dei Governi del Giappone, dei Paesi Bassi e della Francia, e dell'iniziativa internazionale Covax. Inoltre, l’Unicef ha fornito quasi 6,2 milioni di siringhe per la vaccinazione.

05 aprile 2024
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Cronache

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy