Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Giovedì 02 MAGGIO 2024
Cronache
segui quotidianosanita.it

Chieti. Scoperto falso cieco


L’uomo, dal 1998 ad oggi, ha percepito indebitamente l'indennità di accompagnamento per oltre 120.000,00 euro. Le Fiamme Gialle stanno ora accertando se il truffatore ha avuto complicità tra i medici che hanno certificato la disabilità o hanno effettuato i vari controlli sanitari periodici.

27 FEB - Smascherato dalla Guardia di Finanza di Chieti un falso cieco che, dal 1998 ad oggi, ha percepito indebitamente l'assegno di accompagnamento per non vedenti per una somma di oltre 120.000 euro.

Ad inchiodare l'uomo, che si fingeva cieco assoluto, sono state le numerose riprese effettuate, gli appostamenti e gli approfondimenti investigativi dei Finanzieri che hanno consentito di appurare l'insussistenza dell'handicap. L'uomo, infatti, si muoveva in piena autonomia senza l'ausilio di accompagnatori o di cani guida, superava agevolmente gli ostacoli, guardava l'orologio, componeva senza difficoltà i numeri del cellulare, prendeva l'autobus per spostarsi da un luogo all'altro della città teatina e faceva la spesa all'interno di supermercati scegliendo attentamente i prodotti da comperare. L'uomo è stato immortalato dalle telecamere dei finanzieri mentre si accingeva a giocare una schedina meticolosamente scelta, presso una ricevitoria sita nella zona centrale di Chieti (raggiunta a piedi e senza alcun ausilio di accompagnatori).

“Tutta l'attività investigativa – spiega una nota delle Fiamme Gialle - ha conclamato una condotta di vita ritenuta incompatibile con la grave patologia di ‘cieco assoluto’, determinando, conseguentemente, la denuncia dell'uomo alla Procura della Repubblica di Chieti per truffa ai danni dello Stato”.

Le indagini e gli approfondimenti proseguono, coordinati e diretti dell'Autorità Giudiziaria teatina, al fine di accertare se il truffatore ha avuto complicità tra i medici che hanno certificato la disabilità o hanno effettuato i vari controlli sanitari periodici.
 

27 febbraio 2013
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Cronache

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy