Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Giovedì 02 MAGGIO 2024
Cronache
segui quotidianosanita.it

Roma. Bimba di 2 anni e mezzo muore a Tor Vergata per “evento avverso”. Aperta inchiesta interna


Ne ha dato notizia la stessa direzione generale del policlinico. Istituita una commissione con specialisti esterni per verificare modalità e accertare eventuali responsabilità. La bambina affetta da anemia falciforme. Il decesso dopo il posizionamento di un catetere venoso centrale, propedeutico al trapianto di modello.

13 SET - Una bimba di 2 anni e mezzo ricoverata presso il Policlinico Tor Vergata è deceduta l’altro ieri a seguito di un evento avverso oggetto di immediati accertamenti.
Ne ha dato notizia la Direzione generale del Policlinico Tor Vergata che ha richiesto al Direttore sanitario aziendale una dettagliata e documentata relazione sull’evento ed ha disposto la costituzione di una Commissione medica di inchiesta composta da specialisti esterni di comprovata esperienza per accertare le modalità dell’accaduto e verificare le eventuali responsabilità professionali.
 
All’esito degli accertamenti la Direzione generale si riserva di assumere eventuali provvedimenti cautelari sul personale coinvolto. Il tutto in assoluta trasparenza ed a totale garanzia dei cittadini e della verità.
Il Direttore generale, professor Enrico Bollero, ha informato altresì il Ministro della Salute ed il Presidente della Regione Lazio dell’accadimento e dei provvedimenti assunti.
 
La bimba - informa sempre la nota del PTV - era affetta da anemia falciforme ed era in attesa di trapianto di midollo che si sarebbe effettuato in collaborazione con l’Istituto Mediterraneo di Ematologia. Era già ricoverata da qualche giorno ed è stata sottoposta al posizionamento di un catetere venoso centrale, propedeutico al trapianto. Successivamente al posizionamento sono sopraggiunti eventi avversi che ne hanno purtroppo determinato il decesso nella serata dell'11 settembre scorso.
Il Direttore generale ritiene che la relazione interna che fornirà una prima analisi sull'accaduto sarà comunque pronta non oltre 7 giorni.
Tutto il PTV – si legge nella nota - è unito alla famiglia nel dolore per Il tragico evento e si impegna a fare piena luce su quanto accaduto.

13 settembre 2013
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Cronache

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy