Quotidiano on line
di informazione sanitaria
12 MAGGIO 2024
Cronache
segui quotidianosanita.it

Welby e Englaro a "Vieni via con me". Record di ascolti


Il fine vita e il diritto o meno di disporre del proprio corpo nelle fasi terminali dell'esistenza, tra i temi della puntata di ieri dello spettacolo di Fazio e Saviano su Rati Tre. Per Casini (Udc) sarebbe stato meglio avere anche voci diverse. Il video di Saviano.

16 NOV - Nuova puntata record, quella di ieri sera, per lo spettacolo di Fazio e Saviano su Rai Tre “Vieni via con me”. Ne parliamo perché parte del programma è stata dedicata a due personalità indiscusse della battaglia per il diritto di scegliere tra la vita e la morte. Mina Welby, moglie di Piergiorgio e Beppino Englaro, padre di Eluana.
Due casi che hanno spaccato l’Italia, provocato scossoni nella politica e nella coscienza di tutti noi.
Ha probabilmente ragione Pier Ferdinando Casini, leader dell’Udc, quando, sempre ieri sera durante la trasmissione “Otto e mezzo, condotta da Lilly Gruber su La 7, ha sottolineato che sarebbe stato giusto prevedere anche la presenza di un altro punto di vista, come quello del medico Mario Melazzini, presidente dell’Associazione dei malati di Sla, anche lui affetto da anni da questa malattia. Da sempre convinto che la vera battaglia, per persone malate come lui e come Welby o in coma irreversibile come Englaro, sia per la vita e la dignità della vita, sempre.
Ma resta il fatto che la puntata è stata di sicuro effetto e rende fede al credo e alle convinzioni, se non altro, di almeno la metà degli italiani.
Alla storia di vita e d’amore tra Mina e Piergiorgio Welby, Roberto Saviano ha poi dedicato un suo monologo che pensiamo vada visto e ascoltato a prescindere da come la si pensi su questi temi così difficili e sui quali, forse, la politica è bene che faccia un passo indietro, rispettando di più la volontà e la coscienza delle persone coinvolte e dei sanitari che li assistono con responsabilità e professionalità.

 

16 novembre 2010
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Cronache

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy