Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Sabato 04 MAGGIO 2024
Cronache
segui quotidianosanita.it

Eterologa. Di Leo (SIdR):
 ”Su donazione dei gameti servono linee guida per tutelare coppia e diritto alla privacy”


Per il presidente della Società Italiana della Riproduzione “Bene vengano tutte le iniziative che stimolano il dibattito sulla fecondazione eterologa, ma è essenziale colmare il vuoto legislativo creatosi in seguito alla sentenza della Consulta”. Per questo “è necessario che questa opportunità venga presto regolamentata attraverso precise linee guida”.

06 GIU - “In qualità di società scientifica siamo pronti a sostenere l’attività del legislatore a tutela della coppia e della privacy” ha dichiarato Vincenzo De Leo, presidente della Società Italiana della Riproduzione (SIdR). “Solamente così” ha messo in chiaro “potremo evitare confusione e speculazioni su questo delicato tema”.
 
 “Ben vengano – aggiunge De Leo – tutte le iniziative individuali che stimolano il dibattito sulla fecondazione eterologa, ma è essenziale colmare il prima possibile - e a livello centrale - il vuoto legislativo creatosi in seguito alla recente sentenza della Corte Costituzionale”.
 
“Ogni impulso che spinga l’opinione pubblica e i legislatori ad affrontare il tema della fecondazione eterologa è il benvenuto” commenta De Leo. “Tuttavia” aggiunge “è necessario che questa opportunità venga presto regolamentata a livello centrale attraverso precise linee guida a tutela della coppia e del diritto alla privacy”.
 
“In qualità di Società scientifica” sottolinea il presidente della SIdR “siamo pronti a offrire il nostro supporto tecnico, come già segnalato più volte al legislatore”. “L’intervento delle Società scientifiche specializzate” conclude “è essenziale per evitare confusione e non rischiare speculazioni davvero fuori luogo quando si parla di un tema sociale delicato come quello legato alla fecondazione eterologa”.

06 giugno 2014
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Cronache

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy