Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Giovedì 02 MAGGIO 2024
Cronache
segui quotidianosanita.it

Parte il tour “Geni a bordo” per avvicinare i giovani alle Biotecnologie


Dall’8 al 23 ottobre due giornalisti viaggeranno per l’Italia in camper e incontreranno nelle scuole superiori studenti e insegnanti per spiegare le prospettive della genetica e il futuro della ricerca biotecnologica. 13 le città interessate, 5mila chilometri percorsi e oltre 2500 studenti coinvolti. Prima tappa Pontedera

08 OTT - Prospettive della genetica e futuro della ricerca biotecnologica saranno il tema del primo tour “Geni a Bordo”, un progetto divulgativo ideato per avvicinare i giovani alle biotecnologie e realizzato da Sergio Pistoi e Andrea Vico, autori e divulgatori scientifici, in collaborazione con Farmindustria.
 
Dall’8 al 23 ottobre i due giornalisti viaggeranno per  l’Italia in camper e incontreranno nelle scuole, con un format interattivo, studenti e insegnanti degli istituti superiori. Il racconto della scienza è proposto attraverso esperimenti live, filmati, news, domande in diretta e testimonianze in un vero e proprio evento cross-mediale. Per riflettere, divertendosi, su un futuro molto prossimo. Anzi già presente. Prima tappa Pontedera (Pi).
 
“Geni a Bordo nasce per avvicinare i giovani alle biotecnologie e mostrare le loro potenzialità – dichiara Eugenio Aringhieri, Presidente del Gruppo Biotecnologie di Farmindustria – l’evento parte da una regione che rappresenta una delle punte di diamante dell’industria farmaceutica nel nostro Paese, con 6.000 addetti diretti e 4.000 nell’indotto, 19 stabilimenti di produzione, 8 centri di Ricerca, 800 Ricercatori e 220 milioni all’anno investiti in R&S, grandi imprese farmaceutiche a capitale italiano e a capitale estero che esportano in tutto il mondo e Pmi molto attive”.
 
La toscana vanta una specializzazione nelle biotecnologie, con il più grande stabilimento produttivo in Italia, nei vaccini (con la presenza di un centro di eccellenza internazionale) e negli emoderivati. È la terza regione per numero di strutture biotecnologiche, con 8 stabilimenti di produzione e 6 di ricerca.
 
“Il biotech è ormai sempre più presente nella vita quotidiana e – ha aggiunto – , in molti casi, rappresenta la speranza principale di terapie innovative per soluzioni a domande di salute. Per contribuire alla crescita di questa eccellenza italiana si deve anzitutto puntare sui giovani. Il nostro futuro e il futuro della Ricerca”.
 
Nel mese di novembre è inoltre previsto un webinar (seminario interattivo sul web) tenuto da Sergio Pistoi a cui gli istituti di tutta Italia potranno partecipare gratuitamente.
 

08 ottobre 2014
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Cronache

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy