Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Giovedì 02 MAGGIO 2024
Cronache
segui quotidianosanita.it

Diabete. Padre di bambino malato a Lorenzin: “Solleciti Regioni a fornire più strisce per autocontrollo glicemia”


In una petizione online su Change.org, il padre spiega che la Regione Umbria fornisce 125 confezioni di striscette al mese, mentre il figlio ha bisogno di 240 esami mensili. "Una confezione costa circa 50 euro e ne contiene appena 25". Per il presidente Fand, Egidio Archero: "Non è un disagio isolato. Necessario pronto intervento del Ministero e delle Regioni".

26 GEN - "Mio figlio ha 7 anni ed è affetto da diabete di tipo 1. La mia Regione, l'Umbria, mi fornisce 125 confezioni di striscette al mese: mio figlio, però, ha bisogno di almeno 8 esami giornalieri, 240 mensili. Una confezione di striscette costa circa 50 euro e ne contiene appena 25: una spesa ingente, sostenuta con difficoltà dalle famiglie che, come la mia, convivono con questa malattia. Chiedo al Ministero della Salute di intervenire, invitando le Regioni a fornire ai malati di diabete di tipo 1 quantitativi più alti di materiale per il controllo della malattia". Con questo accorato appello al Ministro Beatrice Lorenzin un padre denuncia - al sito di petizioni online Change.org - il suo disagio.

“Un disagio che non è isolato - commenta Egidio Archero, Presidente nazionale Fand (Associazione italiana diabetici) -.  Si rende necessario un pronto intervento del Ministero della Salute e della Conferenza delle Regioni affinché venga ulteriormente chiarito e ribadito, anche a livello amministrativo, quanto ormai patrimonio comune della conoscenza scientifica e clinica: il valore terapeutico dell’autocontrollo domiciliare della glicemia, da cui consegue la necessità di adeguare questa pratica alle diverse esigenze di ciascuna persona, esattamente come avviene con i farmaci”.
 
La pratica sin qui adottata dalle amministrazioni di concedere periodicamente, a ciascuna persona con diabete, uno stesso, limitato numero di strisce reattive e di pungidito per la misurazione della glicemia è superata, oltre che economicamente svantaggiosa. Infatti, i fabbisogni sono diversi da persona a persona, da diabete a diabete; fornire a tutti, indistintamente, gli stessi quantitativi ingenera da una parte sprechi inutili e dall’altra carenze, le quali ultime si traducono in spese elevate a carico della famiglia.

Ciò è già in parte riconosciuto da provvedimenti adottati da alcune amministrazioni regionali, come ad esempio in Liguria o Piemonte, in cui è consentito al medico prescrittore di derogare dai quantitativi predeterminati, qualora lo ritenga necessario. Inoltre, di norma i quantitativi stabiliti delle tabelle regionali non valgono per i bambini ed i ragazzi con diabete instabile e infanto-giovanile: anche in questo caso si lascia al pediatra diabetologo la possibilità di prescrivere un numero più elevato di strisce.

“Auspichiamo dunque una riflessione sul tema, perché favorire la pratica dell’autocontrollo evita il rischio delle ipoglicemie e le complicanze a medio-lungo termine; in ultima analisi, meno ricoveri ospedalieri e quindi minor aggravio di costi per la comunità”, conclude Archero. 

26 gennaio 2015
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Cronache

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy