Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Mercoledì 01 MAGGIO 2024
Cronache
segui quotidianosanita.it

Donne e Tumori. “La prevenzione vince”. Ad Expo la Lilt presenta la ‘Campagna Nastro Rosa’


Dall’alimentazione corretta alla possibilità di effettuare una visita senologica. La Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori sarà protagonista il 2 ottobre di una importante giornata ad Expo 2015, dedicata all’impegno per la Prevenzione e la Diagnosi precoce dei Tumori femminili.

30 SET - “La prevenzione vince”. Questo lo slogano prescelto dalla Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori (Lilt) in occasione del lancio dell’iniziativa “LILT for Women – Campagna Nastro Rosa”. L’evento si svolgerà venerdì 2 ottobre, dalle ore 10.30 alle ore 20, dove la Lega presenterà a Expo la Giornata Nazionale LILT Nastro Rosa in collaborazione con Fondazione Triulza, dedicata alla valorizzazione dell’impegno pluridecennale LILT per la donna e alla valorizzazione del ruolo della donna come catalizzatore di tanti percorsi di prevenzione, educazione e cura.
 
La giornata sarà un momento di valenza internazionale: viene organizzata dalla LILT all’interno della cornice Expo ma vedrà coinvolti anche importanti partner stranieri. I Padiglioni di Angola, Messico, Indonesia e Gran Bretagna parteciperanno in maniera diffusa a tutta la giornata, proponendo menù rosa e “pink cocktails” a tutti i visitatori. Questi menù, creati ad hoc per l’evento LILT Campagna Nastro Rosa, conterranno ingredienti salutari che ricordano il colore rosa – rosso come la barbabietola rossa, il cocomero e tanti altri. Inoltre importanti realtà internazionali come Save the Children premieranno il loro artista preferito del concorso Estemporaneo, mettendo a disposizione un gadget del loro padiglione. La catena più famosa di supermercati italiani, Coop Italia, supporterà l’evento per l’intera giornata. E ancora, Coldiretti, uno dei più importanti sponsors di EXPO, premierà il suo artista preferito con un cesto di cibi.
 
Per quanto riguarda il Padiglione della Società Civile ad Expo, LILT vede importanti supporters come i Lions Club International, Plef, Anteas e San Donato Foundation che, anch’essi, faranno parte attivamente della giornata “Campagna Nastro Rosa ad EXPO
 
I lavori, gli incontri culturali e tutti gli eventi organizzati, hanno l’obiettivo prioritario di porre in evidenza l’impegno della Lega a sostegno della prevenzione e della diagnosi precoce dei tumori femminili. Sarà offerta alle visitatrici di Expo la possibilità di accedere ad una visita senologica gratuita che è possibile prenotare presso lo stand della LILT situato a Cascina Triulza.
 
La giornata poi prevede diversi eventi che animeranno Expo. Alle ore 11 ad esempio presso Cascina Triulza inizierà un concorso di pittura estemporanea e disegno con la partecipazione di Istituti d’arte, Accademie e singoli artisti che interpreteranno i racconti al femminile di malattia, cura, guarigione e salute, esemplificazioni della necessità di valorizzare la donna nei percorsi di prevenzione, educazione e cura. Alle 12.30 prenderà in via la grande Camminata Nastro Rosa “LILT for Women”, che si svilupperà lungo tutto il Decumano e quindi l’intera area di Expo, fino al Padiglione Italia, con intrattenimenti musicali e la partecipazione di diversi importanti testimonial.
 
La camminata sarà contrassegnata dal foulard della prevenzione “LILT for Women”, che sarà indossato da tutti gli espositori che sostengono la campagna e dai partecipanti. Per la camminata la LILT ha organizzato anche sette pullman che arriveranno ad Expo carichi di persone che hanno tenuto a partecipare all’iniziativa. Il percorso avrà una conclusione fortemente simbolica: terminerà infatti ai piedi dell’Albero della Vita, simbolo di Expo, a simboleggiare il fatto che la prevenzione significa vita.
 
Alle 17.00 ci sarà la premiazione del concorso d’arte, che prevede la partecipazione delle testimonial della campagna LILT for Women, personalità del mondo dello spettacolo e dell’informazione che hanno dato la propria disponibilità a sostenere questa importante campagna. Hanno confermato la loro presenza l’attrice Anna Falchi, Emanuela Folliero e Francesca Senette.
 
La premiazione vedrà coinvolta una giuria composta da artisti di livello nazionale, dall’orefice artistica Gerardo Sacco che ha condotto una propria ricerca personale sui simboli femminili collegandoli all’importanza della prevenzione, componenti della Lilt, e parteciperà anche il Presidente nazionale della Lega prof. Francesco Schittulli. Ancora presso Cascina Triulza, alle ore 18 sarà presentato il volume “ I Gusti della Salute”, e si svolgeranno i laboratori dei giovani che saranno impegnati come prossimi professionisti della Salute in Cucina.

30 settembre 2015
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Cronache

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy