Quotidiano on line
di informazione sanitaria
05 MAGGIO 2024
Cronache
segui quotidianosanita.it

Cancro: in Italia 2 milioni di “sopravvissuti”


Cresce il numero di pazienti con diagnosi pregressa di tumore. Oggi il 57 per cento sopravvive a 5 anni dalla scoperta della malattia. E nel 5° Convegno nazionale “Per una vita come prima” tenutosi nei giorni scorsi a Verona hanno raccontato le loro storie.

24 MAG - Negli Stati Uniti li definirebbero survivors. Sopravvissuti. Sono i due milioni di persone che in Italia vivono con una diagnosi pregressa di tumore. E il cui numero, grazie ai progressi nella terapia, cresce costantemente da anni.
Sono stati loro i protagonisti del 5° Convegno nazionale “Per una vita come prima” dedicato ai pazienti oncologici e ai loro familiari tenutosi nei giorni scorsi presso l’Ospedale Sacro Cuore Don Calabria di Negrar (Verona).
“A cinque anni dalla scoperta della malattia, il 57 per cento oggi sopravvive”, ha spiegato Marco Venturini, presidente eletto dell’Associazione Italiana di Oncologia Medica (Aiom). “Tempestività è la parola d’ordine: prima si interviene, più alte saranno le probabilità di guarigione. I successi ottenuti nel trattamento delle neoplasie di mammella e testicolo sono i più evidenti: se si agisce durante i primissimi stadi, la sopravvivenza raggiunge il 98% nel primo caso e sfiora il 100% nel secondo”. Un progresso fino a qualche anno fa inimmaginabile. Tanto che “non sarebbe stato possibile organizzare una giornata come questa”, ha aggiunto.
Il convegno è stato l’occasione per guardare alla malattia, per una volta, con gli occhi di chi l’ha vissuta o la sta vivendo. Attraverso le storie di chi ce l’ha fatta o sta lottando per vincere il cancro: Mario, affetto da un tumore del  rene, ha stabilito un record da Guinness dei  primati  superando più di 100 somministrazioni consecutive di un potente farmaco. Paolo, messosi alle spalle  un cancro dell'intestino, è ora presidente di "CHIAMA", il primo call center oncologico in Italia gestito interamente da volontari e collegato all'Istituto Oncologico Veneto.
A queste storie è dedicato il sito internet www.perunavitacomeprima.org presentato durante la giornata. Il sito raccoglie storie di pazienti, documentazione sulla normativa  per i diritti sul lavoro e l'assistenza oncologica, segnalazioni di eventi che riguardano i malati oncologici, aggiornamenti sulle  novità terapeutiche, focus sulle comunità di pazienti in rete. “Oggi ci concentriamo soprattutto sull’approccio al malato”, ha commentato il curatore del portale Roberto Magarotto. “Crediamo in una medicina sempre più centrata sulla persona, sui suoi bisogni, sull’importanza dell’aspetto psicologico e della comunicazione in oncologia”.  

24 maggio 2011
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Cronache

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy