Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Giovedì 02 MAGGIO 2024
Cronache
segui quotidianosanita.it

Oms e Banca Mondiale si impegnano ad accordi quadro per emergenze sanitarie e sviluppo


Intesa tra l'Organizzazione Mondiale della Sanità e la Banca Mondiale per finanziare i progetti dei Governi del mondo per implementare l'assistenza tecnica sanitaria nei rispettivi paesi. Il piano arriva dopo la prima esperienza durante la crisi dell'Ebola nel 2014, dove Oms e Banca Mondiale unirono i loro sforzi per sostenere le operazioni di emergenza nei paesi colpiti e nei paesi a rischio.

18 NOV - Parte un accordo tra l'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) e la Banca Mondiale per finanziare i progetti dei Governi del mondo per implementare l'assistenza tecnica sanitaria nei rispettivi paesi. Durante la crisi dell'Ebola nel 2014, OMS e Banca Mondiale unirono i loro sforzi per sostenere le operazioni di emergenza nei paesi colpiti e nei paesi a rischio. Un accordo specifico limitato solo a rispondere al virus fu istituito per accelerare le operazioni di emergenza e di risposta, investendo 60 milioni di dollari in due anni. A seguito di quell'esperienza, le due istituzioni si impegnano ora con nuovi accordi quadro.

Un'agenzia specializzata delle Nazioni Unite giocherà un ruolo nella definizione di norme e standard in favore della salute pubblica e per il miglioramento degli standard sanitari per i cittadini dei paesi sviluppati, in via di sviluppo e dei paesi poveri. "L'accordo quadro - si legge in una nota - permetterà di salvare vite umane, migliorare gli standard sanitari e sostenere lo sviluppo sostenibile".

Nel corso di una cerimonia tenutasi ieri presso la sede dell'OMS a Ginevra Ian Smith, Executive Director, Office of the Director-General Omse e Hartwig Schafer, World Bank Vice President for Operations Policy and Country Services hanno parlato dell'importanza dei  nuovi accordi come "un segnale per unire gli sforzi per sostenere i paesi nel miglioramento della salute e nel raggiungimento degli obiettivi di sviluppo globale".

18 novembre 2016
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Cronache

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy