Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Martedì 30 APRILE 2024
Cronache
segui quotidianosanita.it

Maltrattamento e abuso all’infanzia. Ad ottobre seminario nazionale a Roma


Appuntamento il 19 e 20 ottobre. Si tratta del primo seminario nazionale promosso dal Cismai (Coordinamento italiano dei servizi contro il maltrattamento e l’abuso al’infanzia), in collaborazione con il Centro Studi Sociali “Don Silvio De Annuntiis” dell’Associazione Focolare Maria Regina onlus. Obiettivo: far maturare una cultura dell’infanzia e dell’adolescenza che superi i confini delle competenze specialistiche. IL PROGRAMMA

23 LUG - Il maltrattamento e l’abuso sessuale all’infanzia e all’adolescenza costituiscono un rilevante  problema di salute pubblica, come riferisce la stessa Organizzazione Mondiale della Sanità sia per l’incidenza delle espressioni cliniche, sia per le conseguenze e gli esiti anche gravi che coinvolgono le vittime che, se non affrontate correttamente, alimentano una reiterazione delle stesse violenze nelle generazioni successive.

Tra le Istituzioni e i professionisti in prima linea per l’intercettazione dei “segnali”, per la diagnosi precoce e per la prevenzione dello stesso maltrattamento, i pediatri sono, o dovrebbero essere, i protagonisti, considerata la loro presenza diffusa sul territorio e la competenza assistenziale esclusiva da loro svolta per tutti i bambini dalla nascita. Eppure, non è dai pediatri o dai medici che arriva la maggior parte delle denunce.

Da questo contesto trae ispirazione il primo Seminario Nazionale, in programma il 19 e 20 ottobre 2018 a Roma, dedicato in particolare ai pediatri, e promosso e patrocinato dal Cismi, in collaborazione con il Centro Studi Sociali “Don Silvio De Annuntiis” dell’Associazione Focolare Maria Regina onlus.

Il Seminario è finalizzato soprattutto a far maturare una cultura dell’infanzia e dell’adolescenza che deve superare i confini delle competenze specialistiche e deve puntare ad integrare conoscenze, competenze e procedure diagnostiche e terapeutiche per rilevare tempestivamente i sintomi del disagio e definire diagnosi, assistenza e cura nell’interesse di ragazzi e adolescenti.

23 luglio 2018
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Cronache

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy