Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Venerdì 03 MAGGIO 2024
Cronache
segui quotidianosanita.it

Sonno. Il 76% degli americani sogna di dormire meglio


Ad avere problemi regolari di sonno sono soprattutto le donne. Si stima che la mancanza di riposo influisca sulla qualità della vita del 45% della popolazione mondiale. Un buon sonno è tra le prima cinque priorità di salute degli americani.

20 GEN - Il sonno potrebbe diventare in questo decennio quello che il fitness e la dieta sono stati negli anni '80 e '90: una vera mania collettiva. Secondo una ricerca condotta dal Values Institute di DGWB, ente di ricerca socio-scientifico di Sant'Anna in California, infatti, la necessità di dormire meglio è in testa ai desideri “salutistici” degli americani per il 2012.

“Dormire, e soprattutto dormire bene, è diventata una priorità per gli americani e, più in generale, per tutti i paesi occidentali - commenta Alberto Bergamin, amministratore delegato di Tempur Italia, azienda internazionale nel settore riposo -. I ritmi di vita stressanti, le cattive abitudini alimentari e lo scarso movimento influiscono anche sul riposo, in particolare su quello delle donne”.

Secondo la National sleep foundation, infatti, ben i due terzi delle donne ad avere regolarmente difficoltà a dormire. Ma è ben il 76% degli americani a desiderare di migliorare la quantità e la qualità sonno. Si stima che nel mondo la mancanza di riposo influisca sulla qualità della vita del 45% della popolazione secondo la World association of sleep medicine.

“Tra i motivi che non fanno riposare bene ci sono sovrappeso, pressione alta, depressione e abbassamento delle difese immunitarie – afferma l'ad di Tempur -. Per trascorrere notti più serene è necessario curare l'alimentazione e fare più attività fisica durante il giorno, ma anche seguire alcuni semplici consigli: mangiare almeno due ore prima di coricarsi, non bere alcolici e, soprattutto, utilizzare supporti adeguati per dormire. Un buon materasso, in grado di sostenere la schiena in modo adeguato e di alleviare la pressione, può davvero fare la differenza”.
 
 

20 gennaio 2012
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Cronache

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy