Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Venerdì 03 MAGGIO 2024
      
      Federsanità
segui quotidianosanita.it

Il procurement pubblico per promuovere soluzioni innovative in sanità. Workshop il 21 ottobre all'Iss

L'iniziativa è promossa da Federsanità Anci e dal Cnr. Obiettivi principali del workshop sono incrementare la conoscenza sulle politiche comunitarie di promozione del procurement d’innovazione in ambito sanitario e implememtare le conoscenze sugli strumenti di supporto al procurement d’innovazione nell’ambito del programma di ricerca Horizon 2020.

15 OTT - Cronicità e invecchiamento insieme alla crisi economica mettono in difficoltà i sistemi sanitari e di welfare nelle Regioni, in Italia e negli altri Paesi più avanzati. Per garantire la propria sostenibilità il Sistema Salute si trova dinanzi alla necessità di realizzare modelli di cura innovativi orientati alla continuità della cura e alla centralità del paziente secondo l’approccio dell’Integrated Care (ospedale-territorio, sanitario-sociale), in cui si prospetta un ruolo chiave le tecnologie digitali: sistemi informativi, telesalute, teleassistenza, dispositivi mobili, domotica. E’ su queste basi che il 21 ottobre, a partire dalle 14, si svolgerà presso l’istituto superiore di sanità un workshop promosso da Federsanità Anci e Cnr.

In questa prospettiva i processi di procurement rappresentano importanti driver di innovazione. Attraverso un procurement consapevole e mirato le organizzazioni sanitarie diventano infatti in grado di orientare l’erogazione di un’assistenza sociale e sanitaria sempre più appropriata ed al contempo di stimolare un adeguato sviluppo industriale. Il workshop persegue i seguenti obiettivi: incrementare la conoscenza sulle politiche comunitarie di promozione del procurement d’innovazione in ambito sanitario; incrementare le conoscenze sugli strumenti di supporto al procurement d’innovazione nell’ambito del programma di ricerca Horizon 2020; favorire le occasioni di confronto e dibattito sulle modalità di sfruttamento delle varie forme di procurement a disposizione.
 

15 ottobre 2015
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Sicurezza delle cure

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy