Recupero crediti in sanità: ecco le novità
La Sanità Digitale può fare la differenza. Federsanità Anci, ad esempio, punta su un processo di telefonate non presidiate e su un’App, al fine di ricordare al cittadino di verificare la situazione debitoria e saldare il dovuto direttamente via smartphone. Uno strumento in più per gli assistiti che ottimizza anche i processi amministrativi interni. Ticket PayBack, questo il nome della soluzione.
23 NOV - Nella gestione di processi “critici” come il recupero crediti, la Sanità Digitale può fare la differenza. Capita, e si tratta di cifre tutt’altro che irrilevanti, che le Aziende Sanitarie vantino crediti per servizi non contestualmente esigibili: si pensi al pagamento dei codici bianchi in pronto soccorso, al mancato ritiro del referto entro 30 giorni, alla mancata disdetta della prestazione prenotata entro i termini previsti o all’errata/mendace dichiarazione di esenzione.
La Sanità Digitale, oggi, offre una risposta nuova al problema. Una sorta di approccio condiviso con il cittadino per sensibilizzarlo, via voce e App, sulla sostenibilità del Ssn. Federsanità Anci, ad esempio, punta su un processo di telefonate non presidiate e su un’App, al fine di ricordare al cittadino di verificare la situazione debitoria e saldare il dovuto direttamente via smartphone. Uno strumento in più per gli assistiti che ottimizza anche i processi amministrativi interni. Ticket PayBack, questo il nome della soluzione, è infatti integrata con PagoPA, l’infrastruttura pubblica del Nodo dei Pagamenti-SPC. La soluzione si interfaccia direttamente alle banche dati amministrative della Asl e ai flussi del Ministero dell’Economia e Finanze, cui è legata la verifica delle esenzioni per reddito. Ciò genera sgravi enormi per le Aziende Sanitarie, tenute a procedere senza indugio, con comunicazioni bonarie o avvisi di accertamento e a richiedere il pagamento dei ticket non versati.
23 novembre 2016
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