Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Lunedì 29 APRILE 2024
      
      Federsanità
segui quotidianosanita.it

VI Forum Risk Management. Clini: “Occorre cambiare le regole, il clima è mutato”

"Bisogna aggiornare la mappa di tollerabilità del territorio, concentrare le risorse per la prevenzione e svuotare le zone più esposte, senza dimenticare che politiche per la sicurezza dell'ambiente e per la salute devono procedere di pari passo". Così il neo ministro dell'Ambiente.

23 NOV - Durante la seconda giornata del Forum Risk Management di Arezzo ha voluto portare il suo saluto il neo ministro dell'Ambiente, Corrado Clini. La prima parte dell'intervento non poteva che essere dedicata alle terribili ondate di maltempo che hanno recentemente travolto l'Italia da nord a sud, non ultime quelle che hanno colpito la provincia di Messina e che hanno causato 4 morti.
“L'evento di Messina – ha detto il ministro – ha messo ancora una volta in evidenza come i fattori di rischio per la popolazione dovuti al clima sono rilevanti ed è per questo che occorre concentrare le risorse per fare prevenzione, ovvero per intervenire sui fattori che nel suolo possono diventare causa dei disastri anche perché questi eventi rischiano di far tornare attuali anche epidemie e malattie infettive che pensavamo essere scomparse dal nostro territorio”.

Il ministro ha poi indicato i principali fattori sui cui si dovrà intervenire. In primis Clini ha spiegato che bisogna cambiare l'approccio e le regole perché “i dati storici sul clima su cui ci siamo basati fino ad oggi non sono più attuali perché quelli che prefiguravano una certa intensità di pioggia e frequenza di eventi climatici estremi ora sono cambiati. Quaranta anni fa avevamo disegnato sistemi fognari sulla base di un certo regime di pioggia ma ora dobbiamo ripensarli perché il regime è cambiato”. Il Ministro è poi andato sullo specifico. “Occorre intervenire sui corsi d'acqua e iniziare a considerare la possibilità che zone esposte vengano svuotate da attività produttive e residenziali perché il prezzo che si paga non facendo nulla è alto e dobbiamo quindi pensare che alcune attività consolidate debbano essere spostate da alcuni siti”. Per Clini la questione è urgente perché “siamo in una situazione climatica nuova e dobbiamo sapere che gran parte del nostro territorio è vulnerabile e ha bisogno di un lavoro di manutenzione e gestione”. Clini ha poi parlato delle prospettive e anche delle norme. “Per proteggere la popolazione serve aumentare l'assorbimento d'acqua dei suoli, soprattutto nei centri urbani ampiamente cementificati. Non è una cosa da poco ma va fatta per tutelare i cittadini ma pure il nostro territorio che rappresenta un volano fondamentale della nostra economia”. Non solo interventi nelle aree urbane. Clini ha sottolineato l'importanza di “implementare le superfici di boschi e foreste”. Poi un accenno alle norme italiane sull'ambiente. “Abbiamo norme severe ma spesso sono difficilmente applicabili. Gli strumenti ci sono ma stiamo cercando di avere norme che possano anche essere usate nella pratica”. Infine il ministro ha sottolineato come sia necessario ragionare anche “sul rafforzamento delle capacità dell'individuo di difendersi dai rischi”.

23 novembre 2011
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Sicurezza delle cure

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy