Ianaro (M5S): “Ok a mozione per contrasto nuove droghe, Pronti a prevenire emergenza sociale”
05 FEB - “L’utilizzo del farmaco Fentanyl e dei suoi derivati come stupefacenti, in grado di produrre effetti molto più potenti e devastanti di droghe più conosciute come l’eroina, rischia di diffondersi pericolosamente anche in Italia. Solo da pochi mesi abbiamo notizie di morti accertate per overdose da queste sostanze, ma il trend internazionale e la carenza di dati fanno purtroppo pensare che quello che conosciamo oggi sia solo la punta di un iceberg di un fenomeno molto più grave. La politica deve essere prevenzione, a maggior ragione quando parliamo di salute: per questo, con la mozione che l’Aula di Montecitorio ha appena approvato, diamo l’input giusto all’inizio di una lotta efficace e strutturata alle nuove droghe”.
Così
Angela Ianaro, deputata del MoVimento 5 Stelle in commissione Affari sociali e prima firmataria della mozione per il contrasto alla diffusione del Fentanyl e dei suoi derivati come sostanze stupefacenti.
“Sono felice di questo risultato perché quella contro la diffusione di questo tipo di nuove droghe è una battaglia in cui credo moltissimo, che mi vede impegnata già da tempo: ora, Parlamento e Governo saranno alleati per fare il possibile affinchè il consumo improprio del Fentanyl e dei suoi derivati non diventi anche in Italia, come è già negli Stati Uniti, un allarme sociale, soprattutto tra i più giovani”, prosegue Ianaro.
“Grazie a questa mozione si inizierà a lavorare per creare una rete europea di monitoraggio e scambio di informazioni, controllare il fenomeno e fare tanta informazione tra i cittadini: è fondamentale perché ne va della vita delle persone, dei nostri figli”, conclude la deputata del MoVimento 5 Stelle.
05 febbraio 2020
© Riproduzione riservata
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001
Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma
Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari
Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto
Joint Venture
- SICS srl
- Edizioni
Health Communication srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013
Riproduzione riservata.
Policy privacy