Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Giovedì 02 MAGGIO 2024
Governo e Parlamento
segui quotidianosanita.it

Carnevali (Pd): “Misure per tutelare e rilanciare il nostro sistema produttivo”


27 MAG - "Il Decreto Liquidità, approvato oggi alla Camera, è un intervento fondamentale per proteggere il nostro sistema produttivo, tutelando le piccole e medie imprese, e rilanciare l’economia – dichiara Elena Carnevali del Partito Democratico – In un contesto che non ha precedenti, con il tessuto produttivo devastato da uno sconvolgimento epocale, il Decreto Liquidità introduce misure urgenti per le nostre imprese. Il decreto si concentra su diversi ambiti: garantisce l’accesso al credito (le garanzie da parte dello Stato arrivano fino a 200 miliardi), sostiene la liquidità, snellisce le pratiche burocratiche, mira ad assicurare la continuità delle imprese e implementa i poteri speciali nei settori di rilevanza strategica". 
 
"Sono state introdotte novità importanti: la durata del rimborso dei prestiti con garanzia al 100% viene portata da 6 a 10 anni, l'aumento del massimo finanziabile da 25 a 30 mila euro, i prestiti fino a 800 mila euro garantiti all'80 per cento dallo Stato e al 20 per cento dai Confidi potranno essere rimborsati fino a trent'anni. Per snellire le procedure burocratiche è stata inserita un’autocertificazione che accelera l’iter delle domande di finanziamento. Abbiamo anche aumentato della platea dei beneficiari, includendo nell'accesso ai crediti anche il Terzo settore, un settore fondamentale e straordinario del nostro Paese e della nostra provincia. Per le ditte individuali e gli artigiani è estesa la platea dei beneficiari del cosiddetto Fondo Gasparrini con la sospensione dei mutui "prima casa". È stata prevista anche l'estensione della cassa integrazione anche a coloro che erano stati assunti dal 24 febbraio al 17 marzo".
"Questo decreto è frutto di un lavoro di ascolto e confronto, in cui il Parlamento ha svolto un ruolo decisivo.  È certamente un decreto per le imprese, ma soprattutto per i lavoratori. L'impresa è il suo capitale umano di imprenditori e lavoratori. È così per le migliaia di imprese della Bergamasca, in cui lavorano migliaia di bergamaschi e a cui si affidano altrettante famiglie.  L’obiettivo è che possano essere protette in questa tempesta per poi tornare ad essere il nostro motore di spinta", conclude Carnevali.

27 maggio 2020
© Riproduzione riservata
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy