Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Giovedì 02 MAGGIO 2024
Governo e Parlamento
segui quotidianosanita.it

Alfano (Ncd): “No a governo in 48 ore e programmi chiari altrimenti il lieto fine non è assicurato”


15 FEB - Nessuna fretta e programmi chiari e il governo non deve virare a sinistra. Altrimenti il lieto fine non è affatto scontato. Questo in sintesi l’intervento di Angelino Alfano, leader di Ncd, dopo l’incontro con il Capo dello Stato.
 
“Se l'ambizione è grande, non deve esserci fretta. Non vi sono le condizioni per chiudere un accordo di governo in 48 ore. In quattro e quattr'otto non ce la si può fare se si vogliono fare cose grandi”. Occorre “mettere nero su bianco i punti programmatici per la nascita del nuovo governo e per fare questo non sono sufficienti 48 ore”. Lo ha riferito il leader di Ncd, Angelino Alfano, parlando al Quirinale dopo l'incontro con Giorgio Napolitano, accompagnato dai capigruppo Maurizio Sacconi, Enrico Costa e da Renato Schifani.
 
“Avendo compiuto una scelta coraggiosa a novembre vorremmo non venire meno a quella scelta proseguendo l'esperienza di governo. Ma il condizionale 'vorremmo' è legato a delle condizioni: abbiamo aderito ad un'anomala coalizione collaborando con il principale partito sinistra. Se ci si sposta a sinistra, con l'ingresso di nuove forze di sinistra, noi diremo di no alla nascita del nuovo governo".
 
Per Alfano “'altro presupposto è il programma: abbiamo idee molto concrete e chiare, di centrodestra. Il ceto medio italiano dovrà essere protagonista perciò la priorità per noi sono tasse, lavoro, famiglie, imprese e libere professioni”.
 
“Abbiamo detto a Napolitano che siamo animati da buona volontà ma che l'esito è incerto: non siamo in grado di assicurare il lieto fine, vogliamo vederci chiaro su una coalizione che non deve virare a sinistra e che deve avere programmi chiari”.
 
Al Capo dello Stato, ha aggiunto Alfano “abbiamo ribadito che il trauma per la scelta del Pd è stato significativo” e che “Ncd è pronto a affrontare nuova fase”'. È però “chiaro che ci aspettiamo una assunzione di responsabilità da parte del Pd” che deve dare “un'indicazione chiara”. “In Italia vi è un segnale di ripresa ma l'Italia non è ancora fuori dalla crisi. Vorremmo proseguire un’esperienza di governo fin quando non sarà conclusa la fase difficile che il nostro Paese vive”.

15 febbraio 2014
© Riproduzione riservata
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy